Guala Closures acquisisce il 100% di Guala Closures Bulgaria
L’operazione rafforza la leadership del Gruppo nel segmento delle chiusure di lusso per il mercato degli spirits
MILANO – Guala Closures Spa, leader globale nella produzione di chiusure per il settore beverage, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Guala Closures Bulgaria. Completando così l’acquisizione della restante quota del 30%. L’azienda bulgara, parte del Gruppo dal 2010, è un punto di riferimento per la produzione di chiusure della linea Prestige, dedicata al mercato del lusso, e per la fabbricazione di stampi strategici.
Con oltre 270 dipendenti e un fatturato superiore a 15 milioni di euro nel 2023, cresciuto del 40% negli ultimi quattro anni, lo stabilimento bulgaro rappresenta un asset fondamentale per il Gruppo. «Questa acquisizione – spiega Gabriele Del Torchio, presidente di Guala Closures – rafforza la nostra posizione nel segmento delle chiusure di lusso. Un settore che coniuga estetica, design e funzionalità grazie a materiali pregiati e tecnologie all’avanguardia».
Il segmento Prestige è dedicato a chiusure che enfatizzano l’identità distintiva dei brand, principalmente nel mercato degli spirits, combinando materiali come vetro, legno, ceramica e zamak.
Guala Closures, il ruolo strategico del Centro R&D in Bulgaria
Tra i sette Centri di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo, quello in Bulgaria si distingue per il suo know-how tecnico e la capacità di progettare chiusure personalizzate. Questo centro d’eccellenza contribuisce all’innovazione del Gruppo, che vanta oltre 200 diritti di proprietà intellettuale distribuiti a livello globale.
La fabbricazione di stampi, altra specialità dello stabilimento bulgaro, garantisce una perfetta integrazione verticale delle operazioni, permettendo al Gruppo di rispondere rapidamente alle esigenze produttive.
Secondo Tancho Mihaylov, General Manager di Guala Closures Bulgaria, l’integrazione completa nel Gruppo è un passo significativo per raggiungere l’obiettivo di offrire soluzioni su misura. «Abbiamo lavorato per garantire tecnologie all’avanguardia e un controllo totale sul processo produttivo, dalla progettazione al prodotto finale. Questa acquisizione ci consentirà di continuare a proporre soluzioni innovative e personalizzate per soddisfare al meglio i nostri clienti».
Con questa acquisizione, Guala Closures consolida la propria leadership globale nel mercato delle chiusure di lusso. Dimostrando una strategia focalizzata sull’innovazione tecnologica e sulla capacità di integrare verticalmente tutte le fasi della produzione.