Coordinamento studentesco, raccolta firme per il congedo mestruale a scuola
Nella mattinata del 25 novembre banchetto informativo di fronte alla sede di piazza Matteotti del Liceo Eco: forte la partecipazione degli studenti
ALESSANDRIA – Folla gremita, nella mattinata del 25 novembre, di fronte al liceo Eco (sede di piazza Matteotti). Nell’insieme delle attività svolte per la Giornata contro la violenza sulle donne, rientra anche l’iniziativa di alcuni alunni dell’istituto alessandrino, membri del Coordinamento Studentesco.
Si è infatti svolto, dalle ore 7, prima dell’ingresso a scuola e per tutta la mattinata, il presidio informativo con raccolta firme per il congedo mestruale nelle scuole. Trattasi di due giorni al mese di assenza giustificata a disposizione delle studentesse attraverso certificato medico, non conteggiate nel monte ore di assenze annuali.
“Un passo importante – commentano dal Coordinamento studentesco– per l’eliminazione di un tabù sociale, culturale e medico. In un contesto in cui ci è impossibile, o molto complesso, ottenere le cure e l’attenzione di cui abbiamo bisogno, è impensabile l’idea di dover mettere a rischio anche il nostro numero di assenze, che incide moltissimo sul voto in condotta”.
Il Coordinamento studentesco e le proposte “dal basso”
Questa volta l’idea parte proprio dai più giovani, che forse su tutti più condividono un paradigma culturale avverso al patriarcato. Così la rivoluzione passa anche attraverso i copri delle donne: non più oggettificati e vittime di violenza, ma risorse da tutelare con cura.
“Tantissimi gli studenti che hanno firmato e che si sono interessati raccogliendo il materiale informativo. Continueremo girando nelle classi e ribadendo questa necessità alla scuola. In un momento in cui la scuola si dimostra carente, proponiamo il congedo e l’educazione sessuale come iniziative ‘dal basso‘. E stanno prendendo piede, perché oggi più che mai ce n’è la necessità”.