Alessandria, città blindata per Mattarella. Il programma di martedì 26 novembre
Il Presidente della Repubblica arriverà per il trentennale dell'alluvione del 1994. Previste tre tappe: alle 11 al nuovo monumento ai piedi del ponte Meier, alle 11.15 al Parco Carrà e alle 11.30 al teatro Alessandrino
ALESSANDRIA – Giornata speciale, quella di domani – martedì 26 novembre -, ad Alessandria. È infatti previsto l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Che commemorerà le vittime dell’alluvione del 1994, a trent’anni di distanza da una tragedia che ha segnato una comunità intera.
Il Capo dello Stato sarà in città nella tarda mattinata. Prima tappa alle 11 al nuovo monumento realizzato dall’artista Danilo Trogu all’ombra del ponte Meier, in prossimità della passerella pedonale di Lungo Tanaro San Martino. E dedicato – come si legge nella lapide – “Alle Volontarie e ai Volontari, alle Istituzioni pubbliche e private, a tutte le Forze dell’Ordine, a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza e permesso la ricostruzione”.
Lo stesso artista racconterà l’opera al Presidente, che sarà accolto dal sindaco Giorgio Abonante, dal prefetto Alessandra Vinciguerra, dal presidente Regione Piemonte Alberto Cirio e dal presidente della Provincia Luigi Benzi.
Seconda tappa al Parco Carrà alle 11.15 per la deposizione di una corona d’alloro allo storico monumento dedicato alle “Vittime dell’alluvione del 1994”. Qui è previsto un incontro con i rappresentanti delle varie associazioni che hanno dato un impulso al ricordo e alla condivisione delle problematiche legate all’assetto idrogeologico del territorio.
Infine, alle 11.30, Mattarella raggiungerà il teatro Alessandrino di via Verdi, dove incontrerà le autorità e i sindaci dei Comuni della provincia e del Piemonte colpiti dall’alluvione del 1994. Sono oltre 200 quelli che hanno accolto l’invito (ne erano stati inviati 350, ndr) del Comune. In programma l’esecuzione de “Il Canto degli Italiani” a cura degli allievi del Conservatorio “Vivaldi”, un videoricordo dell’alluvione del 1994 creato dal regista Luca Ribuoli, i saluti del sindaco Giorgio Abonante, del presidente della Regione Alberto Cirio e del Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Menico Rizzi. Intorno alle 12.10, poi, l’intervento del presidente Sergio Mattarella.
Città blindata per Mattarella
Rigido il cordone di sicurezza predisposto dallo staff del Quirinale, dalla Prefettura e dalle Forze dell’Ordine. Per consentire un percorso più rapido possibile al corteo di auto del Presidente, numerose le vie chiuse già da questa sera. E poi domani.
Innanzitutto, fino alle 14 di domani – martedì 26 novembre – divieto di fermata e di transito in via Verdi (tra piazza della Libertà e via Faà di Bruno) e nella sede rialzata di piazza della Libertà (questa fino alle 16).
Inoltre, divieto di fermata in:
- Lungo Tanaro San Martino (entrambe le semicarreggiate, nel tratto compreso tra la rotatoria del civico 91 e il ponte Meier)
- Lungo Tanaro Solferino (tra il ponte Meier e largo Catania)
- spalto Marengo (tra via Donizetti e viale Milite Ignoto)
- viale Milite Ignoto (tra viale Michel e spalto Marengo e nel tratto compreso tra viale Michel e via Vinzaglio per circa 30 metri)
- viale Michel (tra viale Milite Ignoto e via Scassi e tra viale Milite Ignoto e via Donizetti, per circa 20 metri)
- via dei Guasco
- anello di piazza della Libertà
- sede rialzata di piazza della Libertà
- via Parma (tra via Tripoli e piazza della Libertà)
- via Cavour (tra via Faà di Bruno e piazza della Libertà)
- vicolo Aulari
- via Faà di Bruno (tra via Verdi e via Cavour).
Tutte le vie chiuse domani
E ancora, domani dalle 9 alle 14 divieto di transito in:
- via dei Guasco (tra via Ghilini e piazza della Libertà)
- via Migliara (tra via Milano e piazza della Libertà)
- anello e sede rialzata di piazza della Libertà
- via Parma (tra via Tripoli e piazza della Libertà)
- via Cavour (tra via Faà di Bruno e piazza della Libertà)
- vicolo Aulari
- via Faà di Bruno (tra via Verdi e via Cavour).
Un’ora più tardi, invece, ma sempre fino alle 14 domani chiuderanno al transito delle auto pure:
- il ponte Meier
- Lungo Tanaro San Martino (entrambe le semicarreggiate, nel tratto compreso tra la rotatoria del civico 91 e il ponte Meier)
- Lungo Tanaro Solferino (tra il ponte Meier e largo Catania)
- spalto Rovereto (semicarreggiata sud)
- spalto Marengo (tra via Donizetti e viale Milite Ignoto e tra via Santa Caterina da Siena e viale Milite ignoto)
- viale Milite Ignoto (tra viale Michel e spalto Marengo e tra via Poligonia e viale Michel)
- viale Michel (tra via Donizetti e viale Milite Ignoto e tra viale Milite Ignoto e via Scassi).
Mezzi pubblici, le modifiche ai percorsi
Non solo vie e piazze chiuse al traffico o semplicemente con divieto di sosta. Il passaggio del corteo presidenziale e le norme di sicurezza predisposte, modificheranno anche i percorsi dei bus di Amag Mobilità. Vediamo come, grazie alla grafica approntata dal Comune.