A26, il programma di limitazioni e chiusure per la settimana
Tra Ovada e l'A10 nelle due direzioni
OVADA – Non c’è ancora nessuna certezza a proposito della realizzazione del nuovo casello di Predosa sull’A26 molto atteso anche a Ovada per alleggerire il traffico dei mezzi pesanti che grava tutti i giorni sulla periferia della città.
L’ipotesi formulata qualche tempo fa riporta di 24 mesi per la realizzazione, non considerando la progettazione e l’inter per la relativa approvazione. Il chiarimento è arrivato con la risposta del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini all’interrogazione presentata in merito dal parlamentare Enzo Amich.
Nel frattempo la vita quotidiana di chi si sposta tra basso Piemonte e Liguria sulla direttiva principale è scandita dai problemi e dalle limitazioni molto note a tutti. Anche la settimana che sta per cominciare porta con se il solito lungo elenco di provvedimenti, in ambo i sensi, che incideranno specie sulle ore notturne.
Situazione abituale
La A26 è interessata in direzione nord da una campagna di controlli e interventi a tunnel e viadotti che dovrebbe concludersi nella primavera 2025. Ma le limitazioni si verificano anche per chi deve andare verso Genova.
Lunedì 25 novembre sarà chiuso dalle 21 alle 5 il tratto compreso tra lo svincolo di Predosa e il casello di Masone. Percorsi alternativi previsti la deviazione sull’A7 oppure le strade ordinarie. Alle 22 chiuderà il tratto tra Masone e lo svincolo della A10 che riaprirà alle 6 del giorno successivo. In questo caso è a disposizione la strada 456 del Turchino che ricongiunge a Voltri.
Martedì 26 novembre chiuderà alle 22 il tratto che in direzione nord congiunge il bivio dell’A10 al casello di Ovada. Riapertura prevista alle 6. Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre si ripeteranno le situazioni elencate per lunedì e martedì.
Nessuna limitazione prevista nei giorni successivi.