L’ultima campionatura Arpa: nell’aria il cC6O4. E ora anche il Pfoa
ALESSANDRIA - Tirano venti inquinati, e continuano a soffiare soprattutto su Spinetta Marengo e Montecastello. Lo dicono i dati Arpa,…
SPINETTA MARENGO – I primi prelievi del Biomonitoraggio Pfas sono iniziati questa mattina. In questa primissima fase l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte ha proceduto a chiamata diretta: 338 sono state le persone contattate, 43 non hanno dato disponibilità.
L’assessore alla Sanità Federico Riboldi si è sottoposto al biomonitoraggio a livello dimostrativo, per invitare la popolazione tutta ad aderire all’importante studio che dovrà verificare l’eventuale contaminazione da Pfas.
Da gennaio, toccherà agli abitanti in un raggio di tre chilometri dal polo chimico: chi vorrà potrà aderire chiedendo l’appuntamento su una piattaforma apposita.
«Sono molto soddisfatto della risposta dei cittadini – aveva dichiarato Federico Riboldi, l’assessore regionale alla Sanità, annunciando l’avvio dell’iniziativa – perché è solamente con la loro collaborazione concreta e diretta che potremo avere dati su cui proseguire negli studi che hanno già interessato l’intera area. Poi, nel pieno rispetto delle strette tempistiche che avevo fissato, si proseguirà con il biomonitoraggio da 0 a 3 chilometri dallo stabilimento, sempre con l’adesione volontaria, non più su chiamata ma attraverso una piattaforma informatica dedicata».
L’ultima campionatura Arpa: nell’aria il cC6O4. E ora anche il Pfoa
ALESSANDRIA - Tirano venti inquinati, e continuano a soffiare soprattutto su Spinetta Marengo e Montecastello. Lo dicono i dati Arpa,…
I prelievi verranno effettuati inizialmente all’interno dell’ambulatorio distrettuale ASL AL di Spinetta Marengo in via Perfumo, numero 3 per poi proseguire nell’unità mobile allestita per l’occasione.
Per informazioni è possibile contattare il numero di Continuità Assistenziale 116 117 o scrivere all’indirizzo email urp@aslal.it. Sul sito della Regione Piemonte è invece disponibile il protocollo integrale e maggiori informazioni sull’inquinamento da PFAS, sul monitoraggio e limitazione del rischio: www.regione.piemonte.it/pfas.