Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative nel novese
Quattro appuntamenti a Novi, Serravalle, Francavilla e Arquata in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
Quattro appuntamenti a Novi, Serravalle, Francavilla e Arquata in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Codice rosso, un bilancio
Si parte sabato 23 novembre a Novi Ligure. Alle 18.00 il circolo del Partito Democratico in largo Valentina ospiterà l’incontro “Tra stereotipi e realtà”. Parteciperanno l’avvocata e consigliera comunale Patrizia Gugliermero (“Codice Rosso: cinque anni dalla sua entrata in vigore, applicazione ed evoluzione”) e le operatrici del centro antiviolenza Medea (“Abbattiamo gli stereotipi, affrontiamo la realtà”). Modera la consigliera Enrica Bosio.
Il Cif ricorda Anita
Alla chiesa di Francavilla Bisio, domenica 24 novembre alle 10.00, messa in suffragio di tutte le donne vittime di violenza. Durante la messa sarà ricordata Anita Fossati, ammazzata a 15 anni nel 1986. Al termine della celebrazione ci si ritroverà al parco giochi comunale intitolato proprio all’adolescente uccisa per una lettura. Organizza il Cif – Centro italiano femminile.
Musica e solidarietà a Serravalle
Sempre domenica, ma a partire dalle 19.30, il salone Maria Regina di Ca’ del Sole, a Serravalle Scrivia, ospiterà un apericena il cui ricavato andrà all’associazione Luminas, per finanziare i progetti a favore dei disabili. Alle 21.00, serata musicale con ingresso a offerta. Si esibiranno il coro Le Arcobalene e il trio Buena Onda. La scrittrice Laura Lo Cascio inoltre presenterà il suo libro “Vita graffiata”. Organizzano Comune, Consulta per le pari opportunità, Proloco e associazione Amici dell’arte. Per l’apericena è necessaria la prenotazione: 348 293 6967.
Gli “Amori” di Barbara Superina
Lunedì 25 novembre alle 18.00, alla Soms di Arquata Scrivia, verrà presentato “Amori”, opera prima della giovane scrittrice arquatese Barbara Superina. L’autrice dialogherà con Nicoletta Cucinella (vicesindaco) ed è previsto un intervento di Claudio Balostro, presidente della sezione Anpi di Arquata e Grondona. Il volume di Superina non è solo un romanzo in versi, è una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme, dalle sue espressioni più luminose a quelle più oscure. Protagoniste sono Lia, Jasmine, Daria e Marzia, quattro amiche destinate a ritrovarsi nel corso dei loro ventiquattro anni, ciascuna con una storia da raccontare.
Contro la violenza
Altre iniziative sono poi in programma a Novi Ligure mercoledì (con la Consulta per le pari opportunità) e giovedì con il progetto artistico #Lasediarossa.