Cecilia (Leardi Casale) a Mattarella: «Perchè i giovani non votano?»
La giovane studentessa monferrina e la sua domanda al Presidente della Repubblica.
ROMA – C’era anche la giovane studentessa del Leardi di Casale Monferrato Cecilia Montaldi lo scorso 15 novembre a Roma alle celebrazioni per i 25 anni di attività dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, cui ha preso parte, come ospite d’onore, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Cecilia, parte di una delegazione di un migliaio di studenti delle scuole secondarie italiane, ha avuto la possibilità di rivolgere al Capo dello Stato una domanda, decisamente importante, sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica attraverso il voto.
«Visti i risultati delle ultime elezioni amministrative, abbiamo riscontrato un forte distacco tra giovani e politica, solo il 40% dei giovani tra i 18 e i 24 anni hanno votato, cosa si può fare per invertire questa tendenza?» la domanda della studentessa.
«È un tema di grande importanza che tocca un aspetto allarmante – la risposta di Mattarella – il continuo decremento della partecipazione al voto dei nostri concittadini. È un segnale di cui tutti devono allarmarsi, talvolta ho l’impressione che ci sia, tra le forze politiche, maggiore attenzione rivolta soltanto a chi vota, ma il problema principale è verso chi non vota, per indurlo a partecipare, la democrazia vive della partecipazione, se questa non c’è appassisce».