Sulla via della seta, Antonio Gervasoni racconta l’Uzbekistan
Alla biblioteca di Serravalle Scrivia i racconti e le immagini di Antonio Gervasoni sul suo ultimo viaggio in Uzbekistan
SERRAVALLE SCRIVIA — Venerdì 22 novembre alle 17., presso la biblioteca di Serravalle Scrivia, Antonio Gervasoni ci regalerà atmosfere indimenticabili facendoci volare, attraverso il suo tappeto volante di immagini e racconti, sulla Via della Seta, tra città vivaci e la grande ospitalità del popolo uzbeko.
Sono le suggestioni ancora vivissime del suo ultimo viaggio in Uzbekistan: la leggendaria Samarcanda, città di Tamerlano, e poi Bukhara, Khiva caratterizzata dal Kalta Minor Minaret, la capitale Tashkent con il suo vivace Chorsu Bazar. Un vero e proprio viaggio nel paese delle Mille e una Notte.
L’Uzbekistan è di gran lunga il paese più straordinario dell’Asia centrale. Culla di civiltà da oltre due millenni, può vantare un suggestivo patrimonio architettonico e artistico. Le sue città conquistano e stupiscono le persone in viaggio sulla via della seta con le loro favolose moschee, le madrasa e i mausolei.