Negrini, Mantova resta tabù
Non basta ai termali un grande terzo set e il recupero nel quarto: Gabbiano vince e sorpassa. Zs Ch Valenza, primo stop casalingo
MANTOVA – A Mantova non si passa. E in trasferta si fa ancora troppa fatica. Un solo successo per Negrini La Bollente, vittoriosa a Brugherio, ma poi ko con Sarroch e, oggi, con Gabbiano Farmamed.
Finisce 3/1 e per i padroni di casa è sorpasso in classifica, mentre i termali viaggiano ancora troppo a corrente alterna: in affanno nei primi due set, che i virgiliani si aggiudicano 25/21, il primo e più combattuto, e 25/19. Finalmente, nel terzo, si vede una buona versione di Acqui, che accorcia, 19/25. Servirebbe insistere e, invece, in avvio di quarto sono di nuovo gli uomini di coach Serafini ad accelerare.
Sembra chiusa, con i locali avanti di 7 punti, ma Acqui prova l’impresa che, per poco, non le riesce: sul 23/22, però, un altro errore al servizio (di Bellanova) vale il primo dei due matchball per i lombardi, e Baldazzi chiude al primo, 25/22.
“In trasferta, è innegabile, facciamo fatica a entrare in gioco – così coach Totire – e il doppio ko nei primi due set, alla lunga, è stato fatale, per gli errori commessi. Nel terzo e nel quarto, però, abbiamo dimostrato di meritare l’opportunità del tiebreak. Dobbiamo migliorare in battuta, c’è da correggere molto, soprattutto in battuta. Trovando le misure giuste”.
Valenza si illude
Nel posticipo della serie C femminile Zs Ch Valenza cede, in casa, all’altra viceregina della vigilia, Montalto Dora. Con il 3/1 in rimonta, di stasera, le orafe perdono l’imbattibilità interna, anche se restano a contatto on il podio.
Inizia molto bene la partita per la squadra di Iacopo Valentini, primo set dominato, 25/15. Ma le ospiti reagiscono, ritrovano schemi efficaci e pareggiano 21/25. Gli altri due parziali sono sempre lottati, ma i colpi più pesanti li mette in terra la formazione ospite, 22/25, 23/25