Questa è la storia di un giovane che, entrato a bottega, ha fatto crescere la propria impresa artigiana non solo con il duro lavoro, ma con l’intelligenza dei tanti piccoli imprenditori che guardano oltre, sognano e cercano di emergere, differenziandosi.
Paolo Marinello ha iniziato da calzolaio in un centro commerciale: ha lavorato sodo e si è fatto apprezzare dalla clientela locale per i servizi standard offerti come riparazioni di pelletteria e calzoleria, duplicazioni chiavi. Per lui aver consolidato la propria presenza sul mercato territoriale non era abbastanza, dal 2006. perché quel negozio era – come confessa oggi dopo aver raggiunto il suo obiettivo – solo ‘uno dei tanti’.
“Sono sempre stato affascinato dalla moda e dallo stile, dal mondo fuori confine. E ho studiato molto le tecniche di lavorazione delle scarpe luxury”. Giovanissimo, rileva l’attività e si trova a gestire dipendenti, a capire anche il peso delle responsabilità da titolare.
La svolta è arrivata dai social media: “Avevo restaurato una borsa e ho condiviso il risultato finale sui social – dice – è stato un successo di commenti e di entusiasmo per il lavoro finito. Ho capito che sarebbe potuto diventare un business alternativo, diverso dal solito calzolaio di provincia”.
Grazie al web i clienti che chiedono lavorazioni particolari o di poter dare nuova vita ad un prodotto di pelle già vissuto e datato arrivano da tutta Italia. Poi dal mondo intero. Usa, Giappone, Montecarlo, Svizzera. Chi ha un paio di scarpe o una borsa da migliaia di euro desidera mantenerla più a lungo possibile e far si che non perda di valore.
L’altissima qualità delle riparazioni e dei servizi offerti da Mister Service (unici in Italia) è nota in tutto il Mondo: “Ci siamo trasferiti in centro, abbiamo cambiato stile. All’inaugurazione avevamo già la fila fuori”.
Se vogliamo, la storia di Paolo Marinello ci riporta ai tempi in cui nulla si buttava ma tutto si cercava di riparare, perché costoso o un ricordo di famiglia. E alla cultura anti consumistica del riuso. “Siamo ormai un laboratorio che si occupa di restauro. Diamo vita agli oggetti di valore in pelle che possono essere un ricordo, dalla borsetta della nonna alla calzatura che per il suo valore conviene ripararla”.
Il futuro di Mister Service
L’intento è di migliorare le azioni di marketing online e di farsi conoscere sempre di più all’estero, mercato vastissimo in cui in pochi possono vantare servizi vasti di riparazione, verniciatura e restauro di pelletteria e scarpe di lusso.
“L’importante è mantenere un equilibrio tra vita privata e lavoro perché dietro ci sono tante ore di laboratorio. Crescere si, ma senza dimenticarci la vita privata di ognuno di noi”.
Oggi raccontiamo una storia vincente, ma solo Paolo sa quanto lavoro, studio, investimento e quanto coraggio c’è voluto per arrivare fino a qui.