Colletta alimentare, la provincia di Alessandria cresce
Incremento del 3% rispetto allo scorso anno. Zona per zona, ecco com'è andata
ALESSANDRIA – Colletta alimentare con ottimi risultati in provincia di Alessandria ma, in generale, in tutta Italia. A livello territoriale (il nostro Banco alimentare, che ha sede a Novi Ligure, include anche una parte di Pavese), la raccolta di sabato ha consentito di devolvere ai bisognosi 96 tonnellate di cibo, il che significa il 3% in più rispetto allo scorso anno.
In tutto il Paese, sono state 7.900 le tonnellate raccolte (+4% rispetto al 2023).
Colletta: i numeri
Scendendo nei dettagli: la città di Alessandria, sobborghi compresi, offre al Banco alimentare 17.550 kg di cibo. La zona di Voghera, con l’Iper di Montebello a fare la parte del leone, raggiunge la rispettabile quota di 16.680 kg. E ancora: Casale (incluso il Bennet di Villanova Monferrato) garantisce 10.150 kg; Novi Ligure (compreso l’Iper di Serravalle Scrivia) 9.850; a seguire Tortona (con l’Oasi a fare da traino) con 9.300, Acqui Terme con 6.550, Ovada con 5.850 e Valena con 5.800.
Oltre 800 i volontari in provincia che, sabato, hanno accolto i clienti di supermercati o centri commerciali. Impegnati, come sempre, alpini, club di servizio, scout e associazioni varie.