Disegni lancia il Derthona: Sanremese piegata 2-1 al 95′
Mencagli illude nel finale del primo tempo, i liguri trovano il pari a inizio ripresa, poi il gol-partita. Buon esordio per Robotti a centrocampo.
TORTONA – Sembrava essere un altro pareggio per 1-1 dopo quello di Borgaro Torinese: un risultato tutto sommato positivo per il Derthona ma che all’ultima azione è diventato ancora migliore grazie a un tocco sotto porta di Leonardo Disegni, da poco subentrato a Robotti, che ha fatto esplodere il ‘Coppi’ di gioia.
Avvio lento della partita
La prima occasione della partita è un tiro al volo di Nobile sugli sviluppi di un corner che però finisce alto sopra la traversa, poi al quarto d’ora ci prova Gabrielli con un diagonale da sinistra dopo essersi liberato al tiro che fa la barba al palo lontano. Il confronto è più acceso sugli spalti – dove le due tifoserie sostengono a gran voce le rispettive squadre – che in campo: la panchina del Derthona protesta per un fuorigioco non segnalato a Tedesco, poi si vede la Sanremese con una punizione di Cesari su cui Cizza interviene in modo scomposto in due tempi ma riesce comunque a difendere la propria porta.
Mencagli porta avanti il Derthona
La Sanremese è di nuovo pericolosa con un colpo di testa di Raggio che poco dopo deve sostituire la sua maglietta strappata in un contrasto, poi capitan Bregliano rimedia un giallo per un fallo su Nani. E’ proprio l’esterno destro a essere protagonista nell’azione del gol: da un suo cross dal fondo sul primo palo si avventano Mencagli e Monticone e la palla finisce in rete, con l’attaccante del Derthona che festeggia l’undicesimo gol in campionato. Gilli deve spendere un giallo per fermare Rocco lanciato a rete, poi la barriera respinge la conclusione di D’Antoni: dopo due minuti di recupero e due calci d’angolo di fila disinnescati dalla difesa ligure l’arbitro Casali manda tutti negli spogliatoi.
La Sanremese pareggia dal dischetto
La Sanremese sostituisce Bregliano con Giustarini ma ad andare al tiro per primo è ancora Nobile che però non riesce a dare al pallone né precisione né potenza; sul ribaltamento di fronte Tedesco chiede fallo e rimedia un giallo per simulazione, ma poco dopo un fallo di Daffonchio su D’Antoni in area costa un calcio di rigore che lo stesso D’Antoni trasforma spiazzando Cizza. Turi deve sostituire Procopio con Fissore, ma la palla per il nuovo vantaggio passa per i piedi di Robotti che ben servito da Gabrielli tenta il diagonale sul palo lontano trovando una bella respinta di Maffi.
Disegni all’ultimo respiro
A dieci minuti dalla fine ci vuole un miracolo di Cizza che si oppone con il corpo su una conclusione al termine di una serie di ribattute in area per conservare il pareggio, mentre poco prima un errore di Mencagli su una ripartenza aveva fatto sfumare l’occasione per il Derthona. La punta tortonese potrebbe riscattarsi con un bel diagonale che un difensore ligure però devia sul fondo: dal calcio d’angolo successivo ci provano in tre ma la difesa ospite respinge tutte le conclusioni. In pieno recupero si scatena una mischia in area sugli sviluppi di una punizione e alla fine il tocco decisivo è di Disegni che beffa Maffi: finisce 2-1 e sia i tifosi in tribuna che la classifica possono sorridere in attesa della trasferta ad Asti di domenica prossima.
Il tabellino di Derthona-Sanremese
DERTHONA – SANREMESE 2-1
MARCATORI: pt 35’ Mencagli; st 4’ D’Antoni rig., 50′ Disegni
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza; Daffonchio, Gilli, Procopio (7’ st Fissore); Nani, Lombardo (31’ st Gagliardi), Carli, Nobile; Robotti (29’ st Disegni); Gabrielli (39’ st Calì), Mencagli (51′ st Tahiri). A disp. Mandrino, Saidi, Giacchino, Patti, Tahiri. All. Turi
SANREMESE (3-5-2): Maffi; Raggio, Monticone, Bregliano (1’ st Giustarini); Di Fino, Maglione, Rocco (39’ st Incorvaia), Larotonda, Cesari; Tedesco, D’Antoni. A disp. Bohli, Benchini, Bertoli, Grancara, Burlandi, Gulli, Incorvaia, Rimondo. All. Gori
ARBITRO: Casali di Cesena
NOTE Ammoniti Nobile, Gilli, Lombardo, Mencagli; Bregliano, Monticone, Tedesco. Calci d’angolo 5-4 per il Derthona. Recupero pt 2’; st 7’. Spettatori 400 circa