Bertram perde il big match. Brescia lo chiude nel finale
Terza sconfitta di fila in volata per Tortona (78-85), che si arrende alla Germani e perde contatto dalla vetta
CASALE – Una sconfitta pesante. Al PalaFerraris la Bertram si arrende alla Germani Brescia (78-85) che nella volata dimostra di avere più durezza e maggiore lucidità. Dopo Bologna, Reggio Emilia arriva un altro finale amaro per la squadra di De Raffaele che resta inchiodata a quota 10 punti.
Adesso il campionato si ferma per la finestra della Nazionale. Tortona torna in campo il 1 dicembre a Milano contro l’Olimpia.
La partita
Squadre al completo. Partita che dalla palla a due è subito intensa, ad alto ritmo e con attacchi subito caldi. Primo periodo punto a punto con prevalenza di Brescia che resta avanti anche al primo stop sul 23-29. Tortona deve gestire i due falli precoci di Vital e Strautins. Dal punto di vita realizzativo è sfida tra Kuhse, battezzato dalla difesa della Germani e subito in doppia cifra (10) e il solito Della Valle (8 punti).
5-0 Brescia (Rivers) per il +9 (23-34) in avvio di seconda frazione con De Raffaele che è costretto al time out. Tortona si rimette in moto (38-40) con Biligha al posto di un Kamagate che non è entrato in partita. Al 15’ Tortona di nuovo a contatto (38-40) anche se la squadra di De Raffaele continua a subire troppe penetrazioni. Distanze ridotte anche all’intervallo lungo con Brescia avanti di 4 sul 49-45.
La tripla di Severini (3/4 dall’arco) apre la ripresa e riporta sotto la Bertram (48-49). La temperatura si alza con un tecnico per proteste a De Raffaele. Il sorpasso di Tortona finalmente arriva a cavallo della terza frazione. 6 punti in fila di Strautins che sfrutta anche il libero per un tecnico a Poeta, schiacciata di Kamagate (finalmente acceso) e penetrazione di Vital portano Tortona sul 62-56 (10-0 parziale). Tecnico a Strautins per proteste e Della Valle riporta in pareggio la sfida (62-62). Al 30’ Tortona avanti sul 66-64.
Le triple di Baldasso e Ivanovic aprono l’ultima frazione. Brescia aggancia di nuovo sul 69-69. Proprio Ivanovic è protagonista di questa fase della gara con un paio di triple che rimettono nelle mani di Brescia il vantaggio (73-77) e l’inerzia. Dalla parte bianconera è Kuhse a segnare alcuni canestri ad alto grado di difficoltà. Così si entra negli ultimi 3’ in equilibrio (76-77). La volata è bella e vibrante.
Esce Strauitns per falli. La pressione sale. 0/2 ai liberi per Ivanovic e Kamagate. Rivers appoggia a canestro dopo una battaglia a rimbalzo (78-79) a 1’30” dalla sirena. Dopo il time out Germani, Bilan beffa la zona bianconera appoggiando il +3 Brescia a 1’ dalla sirena (78-81).
Dopo il time out Tortona, Vital si schianta contro Ivanovic. Palla persa e speranze Bertram che se ne vanno.
Della Valle dalla lunetta fa 1/2 per il 78-82 Germani. Con 40” da giocare Tortona perde palla in attacco con Kuhse. Rivers dalla lunetta segna il 78-83. Gli ultimi canestri non cambiuano il destino della sfida. Finisce 78-85 con Germani che vince per il secondo anno di fila al PalaFerraris.
I numeri
BERTRAM TORTONA-GERMANI BRESCIA
Finale: 78-85
Parziali: 23-29, 45-49, 66-64
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Severini, Kamagate. Brescia con Ivanovic, Della Valle, Rivera, Ndour, Bilan.
Punti: Kuhse 17 (Tortona), Ivanovic 17 (Brescia)
Rimbalzi: Kamagate 8 (Tortona), Bilan 13 (Brescia)
Assist: Vital 5 (Tortona), Bilan 4 (Brescia)
Mvp: Ivanovic (Brescia)
Foto Ilaria Cutuli