Ovada: “Vino e tartufi”, l’evento clou dell’autunno tra assaggi e visite
Appuntamento domenica in centro storico
OVADA – L’attesa per l’edizione 2024 di “Vi. Ta. Vino e tartufi”è finita. Ovada attende la manifestazione diventata da qualche anno momento culminante per gli eventi della stagione autunnale. L’appuntamento è per domani, domenica 17 novembre. L’inaugurazione è prevista alle 10.30 in piazza Assunta, centro pulsante di una manifestazione che coinvolgerà tutto il centro storico. La Pro Loco ha lavorato, di concerto con l’assessorato al Commercio del Comune di Ovada e l’Enoteca Regionale, per arricchire un programma che già negli ultimi anni ha saputo attrarre migliaia di visitatori. Al centro di tutto le bancarelle della fiera mercato del tartufo con i cercatori locali, gli stand degustazione proposti dai produttori del territorio.
Ma la grande novità dell’edizione 2024 è l’apertura delle Cantine Carosio, collocate accanto a via Cairoli, per lo stand allestito dal Consorzio dell’Ovada docg. I visitatori potranno quindi visitare un luogo di grande fascino e conoscere il meglio della produzione vitivinicola locale.
Perimetro del gusto
“Vi. Ta. – Vino e tartufi” offrirà ai visitatori diverse opportunità di conoscere la ricchezza dell’enogastronomia locale. In piazza Assunta i cercatori locali con il frutto delle loro ricerche più recenti. Distribuiti negli angoli più suggestivi di via San Paolo e via Cairoli i produttori locali metteranno a disposizione le loro etichette. In piazza dei Cappuccini l’angolo allestito con i sapori della vicina Liguria, in piazza Garibaldi le associazioni locali con le loro eccellenze in versione street food, in piazza San Domenico il ristorante a cielo aperto creato dai contadini a chilometro zero con i loro prodotti.
Iniziative collaterali
“Vi. Ta. Vino e tartufi” è un’occasione per scoprire la bellezza della città. Partirà alle 10.30 da piazza Castello la passeggiata guidata per conoscere il patrimonio architettonico del centro storico con la supervisione del Consorzio “Gran Monferrato”. Nel frattempo saranno i volontari del Fai a proporre alle 11, 15 e 16, le visite previste alla Casa di San Paolo collocata al centro dell’omonima via e nella cappella privata delle Madri Pie Santa Maria Sedes Sapientiae in piazza Cereseto.
Per gli amanti dei motori l’esposizione di trattori d’epoca che sarà collocata in piazza XX Settembre.