Maratona Musicale al “Vivaldi”: 12 ore di concerti a Alessandria
Domenica 17 novembre l'Auditorium Pittaluga ospiterà 270 giovani musicisti da tutto il Piemonte per un’intera giornata di musica e condivisione
ALESSANDRIA – Domenica 17 novembre, dalle 11 alle 23, l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sarà il palcoscenico della dodicesima edizione della Maratona Musicale. Dodici (12) ore consecutive di concerti in cui si esibiranno circa 270 giovani musicisti, provenienti da 18 scuole musicali del Piemonte e da altre regioni vicine. Un appuntamento annuale diventato simbolo di incontro e celebrazione per gli studenti di musica, uniti dalla passione per l’arte sonora e dal desiderio di esibirsi.
Maratona musicale in rete
La Maratona Musica in rete è una vera e propria festa musicale pensata per valorizzare l’impegno e il talento dei giovani studenti. Nata come evento locale, è oggi un appuntamento che richiama musicisti da Torino, Alba, Asti, Casale Monferrato, Novi Ligure e altre città, offrendo ai ragazzi una piattaforma per confrontarsi e ispirarsi a vicenda.
“Lo studio della musica richiede un impegno costante”, spiega il direttore del Conservatorio, professor Marco Santi. “Ma anche se questo non si tradurrà necessariamente in una carriera, sviluppa una profonda sensibilità e capacità di concentrazione”. Non a caso, Santi sottolinea anche “l’importanza delle scuole musicali locali che formano i giovani”. Sostenendo che “il Conservatorio diventi una naturale continuazione per chi desidera proseguire il proprio percorso accademico”.
La Maratona Musicale 2024 vedrà alternarsi sul palco giovani allievi, da studenti delle scuole medie a liceali, tutti riuniti con un programma che offre mezz’ora di esibizione per ciascuna scuola. Sul sito del Conservatorio “Antonio Vivaldi” è disponibile il programma dettagliato e in continuo aggiornamento.
Tra le scuole partecipanti figurano istituti comprensivi e licei musicali come l’I.C. Trevigi di Casale Monferrato, l’I.C. Quartiere Moretta di Alba e i licei musicali Umberto Eco di Alessandria e Augusto Monti di Asti. Anche associazioni culturali e scuole di musica private daranno il loro contributo, tra cui l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, il Civico Istituto Musicale Rocca di Alba e la Scuola di Musica Bottino di Acqui Terme.
Un programma ricco e variegato
La giornata si aprirà alle 11 con i più giovani e vedrà il susseguirsi di esibizioni di clarinetto, flauto, arpa, pianoforte, percussioni, musica da camera, fagotto, sassofono e del coro di Voci Bianche, diretto dal professor Cociglio. A chiudere la manifestazione sarà il Vivalcoro, un coro di adulti alessandrino che collabora con il Conservatorio, contribuendo alla formazione continua degli appassionati di tutte le età.
L’ingresso è gratuito, e la maratona si propone come un’occasione unica di ascolto, crescita e scambio culturale per tutti, non solo per i giovani musicisti. Come ogni anno, l’evento si trasforma in una vera festa della musica dove le note si fondono con l’entusiasmo, regalando a partecipanti e pubblico una giornata indimenticabile.