Giornata del motorismo storico: un tributo… alessandrino
Oggi la comunità di appassionati celebraun evento che unisce cultura, passione e innovazione sostenibile
ALESSANDRIA – Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Motorismo Storico, giunta alla sua ottava edizione. Viene celebrata oggi – 16 novembre – alla fiera Milano Autoclassica. Un evento patrocinato dall’Automobile Club Novara in collaborazione con il Motoclub Achille Varzi e il Museo Achille Varzi, affiliato al Club Aci Storico. Una ricorrenza che si tiene in coincidenza con l’anniversario della nascita di Tazio Nuvolari. Icona dei motori e appassionato di moto, auto, aeroplani e motoscafi, come il celebre Achille Varzi.
Quest’anno, la manifestazione pone al centro il tema dell’uso sostenibile dei veicoli storici. Sottolineando che, nonostante la loro esigua presenza, le emissioni di Co2 generate sono minime e possono essere ulteriormente ridotte grazie all’utilizzo di carburanti alternativi. Gli organizzatori ribadiscono con forza il diritto di questi autentici pezzi di storia di continuare a circolare senza discriminazioni pregiudiziali, celebrando il valore culturale e sportivo del motorismo storico.
Motorismo: Alessandria celebra con una collezione d’eccellenza
Anche l’Automobile Club Alessandria partecipa ai festeggiamenti, mettendo in luce il patrimonio motoristico locale. Tra gli eventi organizzati, una coppia di collezionisti alessandrini ha mostrato una straordinaria collezione di veicoli storici. Tra cui una MG 18-100hp Mark III “Tigess” del 1929, una Jaguar E-Type Coupé 4.2 1° Serie, una Lancia Fulvia Coupé S, una De Tomaso Vallelunga,e altre auto di pregio che coprono un arco temporale dal primo dopoguerra agli anni 2000.
“Un affascinante tuffo nella storia e nella cultura motoristica“ commenta il direttore dell’Automobile Club Alessandria. “Grazie alla disponibilità dei proprietari, condividiamo con la comunità questi pezzi da museo, veri testimoni della nostra cultura e passione per i motori.”
“Auguriamo a tutti gli appassionati del motorismo storico una celebrazione degna dell’importanza che riveste il collezionismo per il nostro patrimonio culturale e sportivo”, aggiunge il presidente dell’Automobile Club Alessandria, Carlo Lastrucci.