Individuato il pirata della strada di Novi Ligure, è un 27enne
I Carabinieri identificano il responsabile dell’incidente che il 5 novembre ha causato la morte di un 73enne. Il giovane dovrà rispondere di omicidio stradale e omissione di soccorso.
NOVI LIGURE – Ha finalmente un nome il pirata della strada che il 5 novembre scorso ha investito un uomo di 73 anni, poi deceduto a causa delle gravi ferite riportate.
È in corso in questi minuti la conferenza stampa ad Alessandria nella quale i Carabinieri stanno fornendo i dettagli dell’indagine.
L’incidente era avvenuto intorno alle 21:00, quando le Gazzelle dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri sono intervenute su richiesta del 118 in via Garibaldi, dove l’anziano era stato travolto da un veicolo che, dopo l’impatto, si è allontanato rapidamente.
Le indagini dei Carabinieri sono state immediatamente avviate per ricostruire la dinamica dell’incidente e risalire all’identità del conducente. La testimonianza di alcuni presenti e le immagini dei pochi filmati di videosorveglianza disponibili sono state determinanti, così come il rinvenimento sul luogo dell’incidente di alcuni frammenti di un faro anteriore, che hanno permesso agli investigatori di identificare prima la marca, poi il modello dell’autovettura coinvolta.
Attraverso un’attenta analisi dei sistemi di videosorveglianza, sia pubblici sia privati, e dei varchi di accesso alla città, i Carabinieri sono riusciti a tracciare gli spostamenti del veicolo, identificando alla fine il responsabile. Si tratta di un 27enne di Basaluzzo, con precedenti per guida in stato di ebbrezza, ora denunciato a piede libero per omicidio stradale e omissione di soccorso. L’automobile è stata sequestrata, ancora visibilmente segnata dai danni riportati nell’incidente.
L’importante contributo dei cittadini e l’attività investigativa capillare condotta dai Carabinieri hanno consentito di chiudere rapidamente il cerchio su un caso che aveva destato forte allarme nella comunità locale. Le autorità ribadiscono l’importanza delle segnalazioni e della collaborazione civica per garantire la sicurezza sulle strade.