Olimpiadi di Matematica: vittoria per Marco Scolletta del Leardi
ALESSANDRIA - Lo scorso venerdì 20 marzo, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, presso la sede di…
ALESSANDRIA – La Colletta alimentare è uno degli eventi che, per la chiara finalità, sarà richiamare l’attenzione di moltissimi volontari.
Saranno circa 800, in provincia di Alessandria (e nello spicchio di Pavese che fa riferimento all’Alessandrino), quelli che domani, sabato 16 novembre, aderiranno all’iniziativa essenziale per sostenere il Banco alimentare (la sede è a Novi Ligure) e garantire cibo a migliaia di persone in difficoltà.
Il Banco alimentare è un punto nevralgico per la distribuzione di cibo alle strutture caritatevoli del territorio, tra cui Francescani, Caritas e San Vincenzo. Queste organizzazioni preparano pasti o distribuiscono borse di alimenti ai più bisognosi. Il presidente del Banco, Sergio De Micheli, sottolinea l’importanza della Colletta per le operazioni quotidiane: “Ogni anno assistiamo circa 16mila persone, distribuendo 1.400 tonnellate di cibo. La Colletta contribuisce con circa 100 tonnellate, che si esauriscono in due mesi”.
Olimpiadi di Matematica: vittoria per Marco Scolletta del Leardi
ALESSANDRIA - Lo scorso venerdì 20 marzo, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, presso la sede di…
La Colletta alimentare è solo una parte dell’approvvigionamento del Banco, che si affida anche a donazioni dei Ministeri delle Politiche sociali e dell’Agricoltura, ai fondi europei e alla generosità di supermercati e privati. Tuttavia, senza iniziative come questa, la situazione sarebbe insostenibile per i quasi 6 milioni di indigenti in Italia, di cui 2 milioni vivono in condizioni di estrema povertà alimentare.
Alessandria, un container frigo per il Banco Alimentare
ALESSANDRIA - Un container banco frigo al Banco Alimentare. Lo ha donato la onlus Confartigianato Alessandria per il Sociale Odv,…
Domani, i volontari, riconoscibili dalla tradizionale pettorina, accoglieranno le donazioni dei clienti nei supermercati, le imballeranno e le trasporteranno verso i centri di raccolta. La logistica sarà supportata da quattro bilici (due dell’Esercito e due di privati) e una flotta di una trentina di furgoni. Un impegno corale che rappresenta un sostegno concreto per chi ogni giorno fatica a mettere in tavola un pasto.
Oltre alla raccolta di alimenti, la Colletta alimentare è un’occasione per sensibilizzare la comunità sul lavoro svolto dal Banco e sull’importanza di aiutare chi è in difficoltà. I volontari, con un sorriso e un grazie, ricorderanno a tutti che ogni piccolo gesto può fare la differenza nella vita di chi vive nell’emergenza.