Lega Alessandria: “Perché cancellate le casette di Natale?”
I consiglieri del Carroccio chiedono al sindaco Abonante e alla Giunta i motivi dell’assenza di un programma coordinato per le festività
ALESSANDRIA – La Lega di Alessandria, rappresentata dai consiglieri Mattia Roggero, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Cinzia Lumiera, ha presentato un’interpellanza al sindaco Giorgio Abonante e alla Giunta comunale. Motivo: le perplessità e la preoccupazione in merito alla gestione delle prossime festività natalizie. La questione ruota attorno alla decisione dell’Amministrazione di non allestire le casette di Natale, “un elemento tradizionale che altre città piemontesi, come Asti, hanno confermato per il Natale 2024″.
“Casette di Natale: Asti 130, Alessandria 0”, commentano i consiglieri della Lega. Evidenziando come “a differenza della storica piazza Alfieri di Asti, che ospiterà 130 casette con prodotti artigianali e gastronomici, Alessandria non abbia in programma un’iniziativa simile. Durante la nostra Amministrazione, con il progetto ‘Alessandria si illumina’, avevamo creato un calendario di eventi per rendere la città vivace e accogliente durante tutto il periodo natalizio,” spiegano invece i consiglieri del Carroccio. Facendo riferimento a spettacoli, appuntamenti culturali e mercatini natalizi organizzati nei giardini pubblici per animare la città.
“A Natale una ruota in piazza Garibaldi?”
Altra questione sollevata è la possibile installazione di una ruota panoramica in piazza Garibaldi. Che, secondo la Lega, ridurrebbe i parcheggi disponibili e causerebbe disagi ai commercianti, soprattutto nei giorni di mercato.
“Il posizionamento della ruota panoramica comporterebbe una riduzione dei posteggi e una penalizzazione per i venditori ambulanti in uno dei periodi più importanti dell’anno”, sostengono i consiglieri.
Ecco, dunque, la richiesta a sindaco e a Giunta su “quali eventi e attività siano stati pianificati per il Natale ad Alessandria e quali motivazioni abbiano portato alla rinuncia delle casette di legno. Vogliamo sapere come si intende procedere per la ruota panoramica e quale sia il progetto complessivo dell’amministrazione per le festività natalizie”.