Matrisciano (M5S) e le polemiche per la consulenza alla Regione Sardegna
L'opposizione isolana attacca, l'assessore al Lavoro Manca risponde con un video: "Susy ha un curriculum d'eccezione. Non la conoscevo. E ora si è anche trasferita ad Assemini"
ALESSANDRIA – Sta creando polemiche, in Sardegna e non solo, l’incarico da consulente affidato all’ex senatrice pentastellata alessandrina, Susy Matrisciano, dall’assessore regionale al Lavoro Desirè Manca.
Sull’Unione Sarda, ad esempio, è duro il commento dell’ex consigliere regionale leghista nuorese Pierluigi Saiu. «La scelta dell’assessore del lavoro è perfettamente legittima – le sue parole – ma evidentemente nel M5S sardo o tra gli esperti del settore nell’Isola non ha ritenuto che ci fosse nessuno altrettanto bravo. Quando erano all’opposizione, i grillini sbraitavano quotidianamente contro il poltronificio della Giunta. Contro gli amici degli amici e contro l’invasione sardo-leghista della Regione».
«Adesso che al governo ci sono loro, le poltrone vanno bene – la conclusione – gli amici degli amici sono quelli giusti perché sono i loro e i consulenti (a cinque stelle) li portano dal continente».
“Matrisciano ha un curriculum d’eccellenza”
A scendere in campo in difesa della Matrisciano, perciò, ecco la stessa Manca con un lungo video sui social. In cui spiega – parlando proprio di fianco all’ex senatrice – le motivazioni della scelta e risponde alle polemiche.
“Perché ho nominato Susy? Contrariamente a quanto sta paventando qualche piccolo personaggio politico, nel nome della trasparenza dico che è stata presidente della Commissione Lavoro del Senato. E, nonostante sia del mio stesso partito, non la conoscevo: ha mandato un curriculum che ho reputato d’eccellenza, tra i tanti arrivati”.
Non solo: “In questa ottica, e volendo rilanciare questo assessorato al Lavoro sempre considerato tra gli ultimi, sei stata nominata – dice Manca, rivolgendosi direttamente all’ex senatrice – 20 giorni dopo la mia nomina. Una scelta personale e la scelta migliore, perché io continuo la lotta ai poltronifici. Sei nata a Pomigliano e sei piemontese d’adozione. Ma ora ti sei anche trasferita in Sardegna – (“ad Assemini“, specifica Matrisciano) – e sei diventata cittadina sarda”. Basterà a placare gli animi della politica isolana?