Cibo piemontese di qualità, bando da 6 milioni per la promozione
Obiettivo: rilanciare prodotti Dop, Igp, Doc e Docg con finanziamenti per iniziative in Italia e in Europa
TORINO – La Regione Piemonte, attraverso l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni, ha recentemente lanciato un bando da 6 milioni di euro per incentivare la promozione dei prodotti agroalimentari piemontesi di qualità. Destinato ai Consorzi di tutela e alle associazioni di produttori biologici e del settore zootecnico, il finanziamento mira a valorizzare e far conoscere le eccellenze regionali – dai formaggi ai vini di fama mondiale, fino a prodotti di nicchia – sia in Italia che all’estero.
Il Piemonte, del resto, è tra le regioni italiane con la più alta concentrazione di prodotti di qualità certificata, rappresentando circa il 20% del totale nazionale.
Questo bando si rivolge a chi produce e tutela alimenti rinomati come la carne di vitellone di razza Piemontese e i celebri vini Barolo e Barbaresco. E a specialità come la Nocciola Piemonte Igp o il riso di Baraggia vercellese e biellese. “Sono autentici tesori – ha dichiarato Bongioanni – che meritano di essere valorizzati sui mercati nazionali e internazionali”.
Il Piemonte e le iniziative promozionali
Grazie ai fondi messi a disposizione dal bando, i Consorzi di tutela potranno finanziare diverse attività promozionali: campagne pubblicitarie su radio, tv e web. Oppure eventi di degustazione, creazione di siti internet e partecipazione a grandi fiere come il Salone del Gusto e il Vinitaly.
L’obiettivo è raggiungere un vasto pubblico, dagli operatori del settore agli opinion leader internazionali, per raccontare la storia e l’eccellenza dei prodotti piemontesi.
Il bando, il primo finanziato nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale (Csr) 2023-27, prevede progetti con budget tra 70.000 e 250.000 euro. Coperti al 70% dalla Regione e per il restante 30% dai proponenti. I progetti dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.