Alessandria, al via ‘I sabati della solidarietà’
Appuntamento il 16, il 23 e il 30 novembre in piazza Marconi. Il coordinamento di Zonta
ALESSANDRIA – Prendono il via ‘I sabati della solidarietà’, in calendario il 16, il 23 e il 30 novembre. L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di oggi, mercoledì 13 novembre, e coinvolge sei associazioni cittadine, con il coordinamento di Zonta e con il sostegno dell’amministrazione comunale.
«C’è grande fermento – ammette il vice sindaco Giovanni Barosini – volontario, energia e idee sono fattori che fanno la differenza. Questa coesione favorita dalle associazioni e rinforzata dai cittadini è valore di cui andare orgogliosi». Si tratta di una virtuosa collaborazione, attuata con il coordinamento di Zonta Club Alessandria, che consentirà di riattivare un locale commerciale attualmente sfitto, in piazza Marconi 20.
Il concetto di dono
Grazie a questa iniziativa, uno spazio nel cuore del centro cittadino riprenderà vita: solidarietà sociale grazie alla sensibilità della proprietaria, la dottoressa Carla Pisani, nota ginecologa, che metterà a disposizione un locale vuoto da tempo per generare sostegno a favore di varie associazioni attivissime nella comunità locale su temi sociali: le realtà coinvolte sono Aido, Adisco, Il sole dentro, Centro Down e Zonta stessa. Il concetto di ‘dono’, quindi, assume diversi significati, trovando sostanza in una solidarietà che non è solo nelle intenzioni, ma che è assolutamente concreta. «Tutti coloro che entreranno negli spazi di piazza Marconi 20 – così Nadia Biancato, presidente di Zonta Club – ne usciranno più felici, perché avranno contribuito a realizzare qualcosa di bello e necessario».
«Si comincia con tre sabati – il commento della dottoressa Pisani – ma la speranza è quella di crescere e di migliorare ancora, perché questa iniziativa può davvero rappresentare un modello da imitare. Il ruolo del volontariato è fondamentale, abbiamo bisogno di persone che si dedichino a questa causa. Con una piccola cifra si può fare tantissimo, si può dare un segnale alla comunità e diventare un esempio. Se un negozio attualmente sfitto torna a ‘vivere’, entra luce, entra vita: ci sono tanti spazi vuoti in città, sfruttiamoli per una buona causa».
L’iniziativa, come detto, è sostenuta con convinzione dall’amministrazione comunale: alla conferenza stampa di presentazione – oltre al vice sindaco Barosini – hanno partecipato anche Roberta Cazzulo, assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, e Giovanni Ivaldi, assessore alla Partecipazione e Associazionismo».