Peste suina: nuovo focolaio suinicolo in Piemonte
Confermato un caso in un allevamento di Frassineto, mentre in Liguria due cinghiali positivi
ALESSANDRIA – Continuano i controlli per la Peste Suina Africana (Psa). Due nuovi casi di positività riscontrati in Liguria tra i cinghiali e l’aggiunta di un focolaio in un allevamento suinicolo a Frassineto Po. Che porta a nove il totale dei focolai in strutture piemontesi. Secondo i dati aggiornati al 10 novembre, il numero totale di cinghiali positivi ha raggiunto quota 1.696, con 1.032 casi in Liguria e 664 in Piemonte.
In Liguria, le nuove positività sono state riscontrate in due cinghiali: uno a Ne (Genova) e l’altro a Varese Ligure (La Spezia). Il che porta il numero di casi in ciascuna area rispettivamente a sette e tredici.
In Piemonte, invece, non sono stati rilevati nuovi episodi tra i cinghiali, ma c’è il focolaio in un allevamento suinicolo a Frassineto Po. Questo porta a nove il totale dei focolai negli allevamenti suinicoli piemontesi.
Peste suina, estensione dell’area interessata
Con il caso di Frassineto Po, sale a 165 il numero di Comuni piemontesi in cui è stata osservata almeno una positività alla Psa. Sottolineando la diffusione della malattia e l’importanza di mantenere alti livelli di monitoraggio e prevenzione.
Il monitoraggio attivo delle autorità sanitarie regionali e locali, in collaborazione con il settore veterinario, resta costante per contenere e limitare i focolai e per evitare la propagazione della Psa agli allevamenti e alla fauna selvatica in altre aree.