Gemellaggio Pro Loco di Castelletto Monferrato e Pro Loco di Piozzo, prime in Piemonte
E' stato siglato con una cerimonia il gemellaggio fra le Pro Loco di Castelletto Monferrato e di Piozzo. Il messaggio…
CASTELLETTO MONFERRATO – Domenica, in occasione delle commemorazioni del IV Novembre, il Comune di Castelletto Monferrato ha voluto ricordare Alfredo Conte, dipendente comunale scomparso, a seguito di un incidente stradale mentre era in servizio, il 4 novembre 1994 durante i giorni della tragica alluvione.
La cerimonia, promossa dal sindaco Gianluca Colletti, si è inserita all’interno del Memoriale per il Trentennale dell’alluvione, un momento di riflessione e di omaggio alle vittime e alla memoria collettiva del paese.
Nel suo discorso, il sindaco Colletti ha descritto Alfredo Conte come un esempio di “semplicità, serenità, determinazione e forza” nello svolgimento delle proprie mansioni. Ricordato con affetto e rispetto da tutta la comunità e dai familiari presenti, Conte è diventato un simbolo della resistenza e del sacrificio di fronte alla forza distruttrice dell’alluvione.
Gemellaggio Pro Loco di Castelletto Monferrato e Pro Loco di Piozzo, prime in Piemonte
E' stato siglato con una cerimonia il gemellaggio fra le Pro Loco di Castelletto Monferrato e di Piozzo. Il messaggio…
Il sindaco ha sottolineato l’importanza di tramandare alle nuove generazioni il ricordo di quei tragici momenti, insieme al messaggio di responsabilità e prevenzione che l’alluvione ha lasciato in eredità. “Tutti noi che abbiamo vissuto quei terribili momenti abbiamo il dovere di tramandare ciò che è accaduto,” ha affermato Colletti, rimarcando l’impegno verso un futuro più sicuro per il territorio.
A seguito dell’alluvione del 1994, in tutto il Piemonte è emersa l’urgenza di dotare i territori di una Protezione Civile efficace, radicata su basi solide di prevenzione e preparazione. “Il nostro territorio è ancora molto fragile dal punto di vista idrogeologico,” ha proseguito il sindaco, evidenziando come Castelletto Monferrato e l’area circostante continuino a necessitare di investimenti e risorse per evitare nuovi rischi idrogeologici.
Alluvione 1994, Fornaro alla Camera: "Impossibile dimenticare le persone salvate con gli elicotteri"
ROMA - Il trentennale dell'alluvione del 1994 è stato ricordato anche dall'onorevole Federico Fornaro (Pd) alla Camera dei Deputati. "Un'alluvione…
Colletti ha ribadito che l’impegno delle istituzioni, e quindi della politica, deve concentrarsi sull’allocazione di risorse per la prevenzione e la messa in sicurezza del reticolo idrografico alessandrino. Tra gli obiettivi prioritari, la difesa del suolo e l’implementazione di strategie per mitigare i rischi idrogeologici, azioni fondamentali per tutelare la popolazione e garantire una maggiore sicurezza a lungo termine.
La commemorazione di Alfredo Conte si è così trasformata in un’occasione per riaffermare l’importanza della memoria storica e della responsabilità sociale verso il territorio, temi che oggi, a quasi trent’anni dall’alluvione, appaiono sempre più centrali per la comunità di Castelletto Monferrato.