Alessandria: armonie ed emozioni al Day hospital onco-ematologico
Il Coro Unitre Alessandria in concerto il 14 novembre per portare sollievo e condivisione tra pazienti, familiari e personale medico
ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento musicale al Day Hospital Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Che giovedì 14 novembre ospiterà l’evento “Armonie in Amicizia – Quattro passi tra musica ed emozioni” alle ore 17.
L’appuntamento – aperto a pazienti, familiari e operatori sanitari – si terrà al piano -1 del Presidio Civile e avrà come protagonisti il Coro Unitre Alessandria diretto dalla maestra Monica Elias, accompagnato al pianoforte dal maestro Elia Fumagalli.
Musica e supporto emotivo per il benessere psicofisico
La musica rappresenta un’importante forma di supporto terapeutico all’interno del Day Hospital, dove l’obiettivo è favorire il benessere psicofisico e alleviare lo stress. Questo appuntamento si inserisce nel più ampio progetto di musicoterapia promosso dal Centro Studi per le Medical Humanities del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi), che punta a offrire un sollievo emotivo ai pazienti.
Un’atmosfera di armonia e solidarietà
Presentato dall’oncologo Vittorio Fusco, l’evento mira quindi a creare un ambiente di armonia e solidarietà per sostenere i pazienti e le loro famiglie. Al termine del concerto, poi, gli ospiti potranno partecipare a un piccolo buffet offerto dall’associazione Bios-Donne Operate al Seno, da sempre attenta al benessere delle pazienti oncologiche.
“Un ringraziamento speciale – sottolineano dall’Aou Al – va alla famiglia Taulino. Il cui pianoforte donato consente di organizzare questi momenti di vicinanza e serenità, unendosi simbolicamente al percorso di cura”.