Ovadese opaca, con il Vanchiglia arriva un’altra sconfitta
Difficoltà nel gioco, difesa apparsa più vulnerabile
OVADA – L’Ovadese peggiore della stagione perde 3-0 sul campo di Vanchiglia. Mai realmente in partita la formazione ospite da subito in difficoltà a creare gioco sul campo sintetico torinese e apparsa più vulnerabile del solito in fase difensiva. L’Ovadese è alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite disputate.
Il Vanchiglia schiera una formazione particolarmente giovane con sette elementi nati dopo il 2000. Solo il portiere Godio supera i trent’anni d’età (classe 1992). In avvio mister Carosio conferma gli undici già protagonisti domenica nella sconfitta maturata sul campo della Valenzana Mado. In avvio la difesa è affidata ai sempre presenti Visentin, Bianchi e Costa. A completare il reparto centrale c’è Musso, alla seconda da titolare. Tenuto ancora a riposo Mocerino, sempre alle prese con problemi muscolari. Il resto della formazione è quello abituale. Agostini, Genocchio e Bosic a centrocampo, Ottonelli a fare da raccordo con la coppia di attaccanti composta da Romei e Piana.
Primo tempo
L’Ovadese parte guardinga ma con l’obiettivo di prendere il controllo del gioco. La prima occasione è però per la squadra di casa. Discesa sulla sinistra di Mazza e cross. Sulla palla deviata interviene Gaione a togliere la palla da sotto la traversa. La squadra ospite soffre sulla fascia destra difensiva. Il primo sussulto ovadese al 20′ è un destro dal limite dell’area di Genocchio sul fondo. L’Ovadese cerca la costruzione dal basso con l’obiettivo di far alzare la squadra avversaria. Al 25′ il vantaggio dei padroni di casa: Tatili si incunea in area da destra e conclude senza lasciare spazio a Gaione.
Al 40′ è Gaione a tenere in partita i suoi con un grande intervento a respingere il destro ravvicinato di Mazza. Al 45′ Genocchio calcia in porta una punizione dallo spigolo sinistro dell’area: Godio respinge la palla destinata sotto alla traversa.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte con la stessa formazione. Al 5′ Piana sfugge verso la porta, al momento del tocco decisivo un difensore riesce a sventare in corner. La pressione ospite è costante alla ricerca del pareggio. Il raddoppio nasce da una ripartenza sulla destra: cross da fondo di Valli, raccoglie ancora Tatili per la conclusione che fulmina Gaione. Ancora Piana prova a rispondere subito: il suo tiro è deviato in angolo da un difensore. L’Ovadese rimane generosamente in avanti nel tentativo di riaprire la sfida. Il Vanchiglia però è insidioso in ripartenza. Al 20′ Bianchi ferma fallosamente un avversario e viene espulso dal direttore di gara. La successiva punizione finisce sul fondo.
Carosio ridisegna la formazione arretrando Bosic in difesa, inserendo Sciutto e Merialdo. Ma nel complesso nulla cambia. Piana si ritrova davanti a Godio che respinge con un grande intervento. Sulla palla si avventa Merialdo che non trova la deviazione giusta. Il terzo gol dei padroni di casa arriva in recupero con Re.
Domenica si torna a Ovada con il Pinerolo capolista.
FORMAZIONI – VANCHIGLIA: Godio, Cicciola, Ponghetti, Nastasi, Bayat, Druda, Valli Casadei, Bussi, Tatili, Marginean, Massa. All.: Binandeh
OVADESE: Gaione, Visentin, Costa, Musso, Bianchi, Bosic, Agostini, Genocchio, Romei, Ottonelli, Piana. All.: Carosio.