Gli studenti di Scienze Gastronomiche alla Distilleria Magnoberta
Dall’Università di Pollenzo in Monferrato, approfondendo i temi della sostenibilità e della qualità alimentare.
CASALE MONFERRATO – La Distilleria Magnoberta si è confermata come polo didattico d’eccellenza, accogliendo nei giorni scorsi gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Accompagnati dal docente Raimondo Cusmano, i futuri gastronomi hanno avuto l’opportunità di approfondire le tecniche di produzione e degustazione di grappe, liquori, amari e vermouth direttamente nella sede di Strada Asti 6.
L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, promossa da Slow Food, è nota per formare professionisti con una visione ampia del mondo alimentare, che include conoscenze interdisciplinari e valori legati alla sostenibilità e alla sovranità dei sistemi alimentari. La visita ha permesso agli studenti di osservare da vicino l’intero ciclo di produzione, dall’elaborazione delle materie prime alla distillazione, fino alla realizzazione dei prodotti finiti.
Gli studenti, provenienti da vari paesi tra cui Uganda e Ucraina e diverse regioni italiane, hanno apprezzato la grappa di casa Luparia e il liquore al cacao Woodoo des Antilles, uno dei prodotti più caratteristici dell’azienda. Per molti di loro, questa esperienza rappresenta un’opportunità di riflessione sulle proprie aspirazioni future nel settore alimentare, dal marketing alla gestione produttiva.
Gli universitari sono stati particolarmente colpiti dall’attenzione alla qualità e alla tradizione della Distilleria Magnoberta, che ha rappresentato un’esperienza formativa completa, grazie alla dettagliata spiegazione dei processi e dei valori aziendali, trasmessi con passione e professionalità.