Derthona, a Borgaro decisivo ancora Mencagli
Due rossi a La Cava e Soumahoro a cavallo dei due tempi compromettono la gara: sotto per un gol dell'ex Soplantai, Mencagli riacciuffa i torinesi allo scadere
BORGARO TORINESE – Si ferma la serie di sconfitte: dopo Varese e Ligorna, con il Borgaro Nobis il Derthona strappa un 1-0 sicuramente condizionato dalla doppia espulsione che ha costretto i tortonesi a giocare in nove per tutto un tempo, ma nel quale ancora una volta i ragazzi di Turi non sono entrati in campo con la dovuta determinazione per una gara così importante.
La rete dell’ex Soplantai
Il primo squillo della partita è un tiro da fuori di Borin che però si perde altissimo sulla traversa con il Derthona che risponde non molto meglio quando Carli pesca bene Mencagli poco preciso nella conclusione. Appena prima del quarto d’ora il Borgaro passa: un tiro svirgolato diventa un assist per Soplantai che trova la parabola giusta con un pallonetto di testa per scavalcare Cizza e depositarsi in rete per il più classico dei gol dell’ex. Al 23’ un tiro di La Cava vale il primo calcio d’angolo a favore degli ospiti che però non porta a nulla di buono, cinque minuti dopo ancora Soplantai innescato da una scivolata errata di Procopio arriva solo davanti a Cizza molto defilato e non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
Rosso a La Cava, Derthona in dieci
Al 34’ è Brunod a graziare ancora una volta i ragazzi di Turi sprecando un’occasione monumentale per il raddoppio, poi serve Cizza a prolungare in area una conclusione di Zunino da buonissima posizione deviandola in calcio d’angolo. Proprio nel finale di tempo un intervento duro di La Cava gli costa il secondo giallo che lascia i suoi compagni in inferiorità numerica per tutta la ripresa; gli animi si scaldano e fioccano i cartellini a seguito di scontri al limite del regolamento.
Soumahoro, esordio da dimenticare
A inizio ripresa a fare le spese delle follie della fine della prima frazione è il nuovo acquisto Soumahoro che rimedia il secondo giallo su una decisione forse troppo severa dell’arbitro Patti dopo un contrasto con Brunod in corsa. Con il Derthona in nove uomini i torinesi hanno gioco facile a dilagare: Cizza anticipa proprio Brunod evitando guai peggiori, Edo deve superarsi per impedire a Mencagli di trovare la rete del pareggio nell’occasione più limpida della gara per gli ospiti.
Turi inserisce Lombardo, Nobile e Saidi per Gagliardi, Tahiri e Daffonchio ma l’inerzia della gara non si sposta ancora: Edo controlla agevolmente le poche occasioni create dai bianconeri, poi al 21’ Mencagli potrebbe trovare il tocco decisivo in area ma viene fermato sempre senza fallo secondo il direttore di gara.
Il bomber non sbaglia dal dischetto
Poco dopo la mezz’ora doppia occasione per il Borgaro: prima Zunino viene fermato in area con uno strattone alla maglia senza che l’arbitro fischi il calcio di rigore, poi Spera prova il tiro a giro con poca fortuna mandando la palla sul fondo. I torinesi sprecano anche un buon contropiede al 39′ non riuscendo a concretizzare l’ultimo passaggio, poi al 43′ Mencagli ha una chance colossale per trovare il pareggio ma non riesce – forse per colpa di una spinta – a deviare il pallone verso la porta di Edo.
Proprio allo scadere è Soplantai a commettere fallo su Mencagli al termine di un batti e ribatti dove la punta del Derthona prova a controllare la palla prima di essere steso: batte lo stesso bomber e infila sotto la traversa la rete del pareggio. Nel finale ancora Mencagli avrebbe anche la palla per completare la rimonta ma viene fermato dalla bandierina del guardalinee: la classifica resta buona, ma bisogna tornare a vincere già domenica con la Sanremese.
Il tabellino di Borgaro Nobis-Derthona
BORGARO NOBIS – DERTHONA 1-1
MARCATORI: pt 14’ Soplantai; st 45’ Mencagli rig.
BORGARO NOBIS (4-3-3): Edo; Montesanto, Antolini, Soplantai, Montenegro; Bove, Borin, Spera (46’ st Andretta); Zunino, Brunod (25’ st Moussaif), Massari (20’ st Beggi). A disp. Marcone, Casagrande, Tridico, Greco, De Fazio, Taraschi. All. Falco
DERTHONA (3-4-2-1): Cizza; Gilli, Daffonchio (15’ st Saidi), Procopio; La Cava, Carli, Soumahoro, Gagliardi (11’ st Lombardo); Gabrielli (25’ Calì), Tahiri (11’ st Nobile); Mencagli. A disp. Mandrino, Calì, Perissinotto, Fissore, Patti, Nani. All. Turi
ARBITRO: Patti di Palermo
NOTE Espulsi La Cava (42’) e Soumahoro (3’ st) per somma di ammonizioni. Ammoniti Brunod, Massari, Montesanto; Gilli. Calci d’angolo 6-4. Recupero pt 2’; st 4’. Spettatori 200 circa.