Alessandria: San Baudolino riempie la città di profumi e sapori
Oggi le bancarelle nelle vie del centro storico e alla Corte del Gusto della Camera di Commercio. E poi incontri, degustazioni, laboratori, premi...
ALESSANDRIA – Alessandria e i tesori delle sue terre sono pronti a mettersi in vetrina nella seconda giornata della 38ª edizione della Fiera di San Baudolino. Oggi, domenica 10 novembre – nelle vie e nelle piazze del centro storico, nella corte e nelle sale della Camera di Commercio in via Vochieri e a Palazzo Monferrato – banchetti, incontri, laboratori, degustazioni e appuntamenti enogastronomici di vario tipo torneranno a dare risalto alle eccellenze della provincia.
San Baudolino, quanti appuntamenti
Che siano tartufi o funghi, salumi o formaggi, vini o miele, ortaggi, frutti, pasta fresca, pane, focaccia… Insomma: per due giorni ci faremo inebriare da profumi e sapori.
Da non perdere, “La corte del gusto” in Camera di Commercio, che si animerà di bancarelle per la vendita di tartufi e prodotti agroalimentari e – alle 12 in punto – premierà i tartufai più bravi. Prima, occhio alla tavola rotonda – dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Castellani – “Qui! Qualità unicità identità. I vini e i prodotti della provincia ambasciatori nel mondo” organizzata da Strada dei Vini e Sapori del Gran Monferrato.
I PERCORSI DI SAN BAUDOLINO: GUARDA LA MAPPA
Imperdibili come da tradizione gli assaggi Slow Food in Camera di Commercio – dalle 11 alle 14, insieme a Colline Nicesi Aps – di zuppa di ceci di Merella, salamini di Mandrogne bolliti con cavolo di San Giovanni stufato e focacce salate e dolci. E dove vogliamo mettere i dolci e i biscotti delle pasticcerie alessandrine dedicati… alle oche, tramandando il miracolo di San Baudolino?
Al pomeriggio, invece, ecco alle 16 “La fabbrica di Giallo come il Miele” in Sala Castelli all’ente camerale. Con presentazione della XII edizione del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli”, gestito dagli ‘Amici ed ex allievi del Liceo scientifico Galileo Galilei di Alessandria Aps’. E poi musei aperti, laboratori per bimbi, gli alpini in piazza Marconi domenica dalle 12…
I vini in mostra
Particolare risalto, in questa edizione della Fiera di San Baudolino, sarà dedicato ai vini e ai Consorzi del territorio. Ad esempio, sempre oggi dalle 10 alle 19 Palazzo del Monferrato ospiterà “Vini a Palazzo”, una giornata di degustazione dei nostri vini curata da Ais Piemonte-Associazione italiana sommelier.
Le varie etichette saranno accompagnate da formaggi proposti da Onaf-Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi e da salumi selezionati da Onas-Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, con la collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato. Le bottiglie in degustazione (1 vino 2 euro, 3 vini 5 euro, assaggi di formaggi e salumi 5 euro) saranno presentati da Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Consorzio Tutela del Gavi, Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg, Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, Consorzio Tutela Vini d’Acqui, Consorzio Asti e Moscato d’Asti, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.
Olio, che sorpresa
Tra i protagonisti della patronale ci sarà anche l’olio alessandrino, abbinato ovviamente con le verdure di stagione per una combinazione perfetta: il… “PinzimOlio”. Il tutto, in una provincia che si sta riscoprendo sempre più vocata all’olivicoltura: sono infatti 65 gli ettari dedicati con 325 quintali di produzione, ovvero circa 6.000 litri.
Ma quali sono le proprietà organolettiche della produzione locale? Se ne parlerà, ma soprattutto si potrà degustare, ascoltando i produttori Coldiretti nell’incontro in calendario oggi dalle 10.30 alle 11.30, in Camera di Commercio. Per l’occasione verrà allestito anche uno show cooking con la ‘cuoca contadina’ di Campagna Amica, Stefania Grandinetti.
Organizzato in collaborazione con Fondazione Cra e Lilt Alessandria, vedrà la partecipazione della dottoressa Beatrice Giordano, biologa nutrizionista, che parlerà di salute sottolineando l’importanza dell’abbinamento dell’extravergine di oliva con i buoni prodotti buoni della nostra terra, seguendo il ritmo delle stagioni.