Alluvione 1994: documenti e foto in mostra all’Archivio di Stato
Sabato 9 e domenica 10 in esposizione le testimonianze della gestione dell'emergenza e del ruolo dei volontari, a trent'anni dalla tragica alluvione
ALESSANDRIA – In occasione del trentesimo anniversario dell’alluvione del novembre 1994, l’Archivio di Stato di Alessandria ospiterà una mostra commemorativa. Obiettivo, ricordare il drammatico evento e le iniziative di ricostruzione e solidarietà che seguirono. La città fu duramente colpita dalla piena del fiume Tanaro, che la travolse la mattina del 6 novembre, causando devastazioni e costringendo un massiccio intervento di emergenza.
L’esposizione – organizzata con la collaborazione di Prefettura, Gruppo Carabinieri Forestali di Alessandria, Provincia e Comune – sarà aperta al pubblico sabato 9 e domenica 10 novembre dalle ore 14.30 alle 18.30 nella sede dell’Archivio in via Giorgio Solero 43. Sarà possibile vedere una selezione di documenti e fotografie che raccontano la risposta all’emergenza:. Dalle attività dell’Unità di Ricostruzione della Prefettura all’intervento dei volontari, giunti da tutta Italia per offrire supporto e soccorso.
La mostra e il recupero dei ricordi
Un aspetto importante del percorso espositivo è dedicato al ruolo dell’Archivio di Stato nel recupero degli archivi alluvionati appartenenti a enti e uffici locali. Salvando preziosi documenti e contribuendo alla conservazione della memoria storica della comunità.
Il direttore Andrea Spagni, non a caso, sottolinea che “questa iniziativa rappresenta non solo un momento di commemorazione,. Ma anche un invito a riflettere sull’importanza della tutela del patrimonio storico. E sulla resilienza di una comunità capace di reagire e di ricostruire anche di fronte a eventi di eccezionale gravità”.