Alessandria, sei patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
Due segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti e un sequestro di veicolo.
ALESSANDRIA – Prosegue l’impegno della Polizia di Stato per la sicurezza stradale nel fine settimana, con controlli intensificati per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’ultimo weekend, la Polizia Stradale di Alessandria ha controllato 42 veicoli e verificato lo stato psicofisico di 51 persone. Gli agenti, supportati da personale sanitario della Questura, hanno effettuato test di II livello per rilevare l’assunzione di droghe, utilizzando il cosiddetto drogometro.
Sei conducenti sono risultati positivi all’alcoltest, con tassi alcolemici variabili tra 0,0 g/lt e 1,5 g/lt. Tra loro, un neopatentato ha subito l’azzeramento dei punti patente. In due casi, i conducenti sono risultati positivi anche al test antidroga: uno è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di 20 cm, sequestrato dagli agenti.
Inoltre, un altro automobilista, già segnalato in passato per guida senza patente, è stato fermato di nuovo alla guida senza documenti. A seguito della reiterazione dell’infrazione, la Polizia ha proceduto al sequestro del veicolo. In totale, sono stati ritirati sei patenti di guida, con due conducenti deferiti alla Procura della Repubblica di Alessandria.
Questa attività si inserisce in una campagna di prevenzione per innalzare i livelli di sicurezza stradale e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di guidare in condizioni adeguate.