Pif in visita a Il Piccolo: presentato il Memoriale Alluvione 1994
ALESSANDRIA - Questa mattina la redazione de Il Piccolo di Alessandria ha accolto un ospite speciale. Pif, noto conduttore televisivo,…
ALESSANDRIA – ‘Il Piccolo’ e l’Università del Piemonte Orientale (Upo) insieme per tornare a riflettere sull’alluvione del 1994.
Il disastro avvenuto trent’anni fa diventa anche l’occasione per considerare in una prospettiva storica e di lungo periodo un presente sempre più martoriato dalle emergenze e dalle catastrofi ambientali connesse alle risorse idriche.
Pif in visita a Il Piccolo: presentato il Memoriale Alluvione 1994
ALESSANDRIA - Questa mattina la redazione de Il Piccolo di Alessandria ha accolto un ospite speciale. Pif, noto conduttore televisivo,…
Disit e Digspes, i due dipartimenti dell’Upo presenti in città, organizzano quindi in collaborazione con “Il Piccolo” l’evento “Alessandria 1994: memoria di un’alluvione”.
L’evento, rivolto alla cittadinanza e soprattutto alle scuole, avrà luogo venerdì 8 novembre, dalle 11 alle 13, nell’aula magna del Disit, in viale Michel 11.
A moderare gli interventi sarà Alberto Marello, direttore de “Il Piccolo”.
“L’iniziativa – dichiara il professor Guido Lingua, direttore del Disit – nasce con un senso di partecipazione alla vita della città. Ma è anche legata al fatto che il nostro Dipartimento si trova nel quartiere Orti, una delle aree più colpite dall’alluvione del 1994. Proprio qui sta iniziando una nuova fase di fermento e trasformazione, in ragione dei progetti di sviluppo dell’Università ad Alessandria”.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del professor Menico Rizzi, neo-rettore dell’Università del Piemonte Orientale. Con lui, lo stesso Lingua e il sindaco Giorgio Abonante.
Interverrà quindi Stefano Fenoglio, professore ordinario di Zoologia all’Università degli Studi di Torino. Cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (Alpstream/Parco del Monviso), è tra i massimi esperti di ecologia fluviale.
Fenoglio da anni promuove attività didattiche in atenei italiani ed esteri. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e festival culturali. Obiettivo, condividere i risultati delle sue ricerche sugli ecosistemi fluviali (italiani, europei e neotropicali), sulle catastrofi ambientali e sulle emergenze idriche.
Si è anche occupato di ecologia di comunità, biomonitoraggio e impatto dei cambiamenti ambientali. Ad Alessandria proporrà un intervento dal titolo “Ecco, io sto per mandare il Diluvio: mito, storia e realtà delle alluvioni”.
Durante il convegno verrà anche presentato il “Memoriale Alluvione 1994”, progetto digitale realizzato dall’associazione di Protezione Civile “Due Fiumi” con la collaborazione tecnica de “Il Piccolo” per preservare il ricordo del disastro.
Si tratta di una piattaforma online finalizzata a raccogliere, conservare e condividere le testimonianze, i documenti, le immagini e i video che testimoniano le storie vissute dalle persone in quei giorni drammatici.
Per l’ingresso è consigliata la prenotazione scrivendo a coordinamento.poloalessandria@uniupo.it.