FC Alessandria, capolavoro per l’ingresso nel ‘tempio’
Dipinto l'ingresso della Nord. Trinceri out per pubalgia. In prova Malonga
ALESSANDRIA – Il “tempio grigionero” è la Nord. Adesso c’è un motivo in più per varcare quel cancello, porta d’accesso al luogo della passione, del tifo, dell’amore incondizionato.
E’ il capolavoro ideato e realizzato da Giuseppe Pacchiega, per tutti Pakie, autore di centinaia di striscioni, volantini, pezze, labari, manifesti. Colui che ha dipinto il murale ai piedi della gradinata in occasione del 50° degli Ultras. Insieme a lui Sandrine, anche lei artista tifosa, e Roberto Villavecchia, già coinvolto negli interventi per i festeggiamenti.
Una opera unica ed emozionante: nello spazio, non enorme, di un carraio c’è tutto quanto si vive pochi metri oltre, ci sono i colori (anche quelli della Fossa Rasta che farà il 40° nel 2025), ci sono le decine di migliaia che lì sono entrati per i Grigi.
Una ‘sorpresa’ degli artisti regalata alla città tutta e alla FC. Proprio una settimana fa, in occasione della visita delle quattro classi della primaria del Villaggio Europa, Pakie si era impegnato, con il presidente Rocco Dinisi, a ridipingere tutto il Moccagatta. Il primo atto è una meraviglia.
Verso il Canelli
In molti varcheranno quel cancello domenica, per la gara con il Canelli, e fino al 10 novembre sarà possibile abbonarsi alla FC, per sottolineare #OggiComeAllora.
In campo non ci sarà Lorenzo Trinceri e non sarà una assenza breve quella del classe 2004, che sarebbe stato ex della sfida. “Ha la pubalgia” spiega Mattia Greco, che sa bene come per il recupero servano i tempi giusti. Ieri sera, primo allenamento della settimana, al gruppo è stato aggregato, in prova, Dominique Malonga, attaccante classe 1989, scuola Toro, che ha giocato anche in A e B, due anni fa all’Accademia Torino di Benedetto e nell’ultima annata al Castel Sangro. Potrebbe essere visionato anche questa sera, ma gli obiettivi della società sono differenti.