"La Voce della Luna" : proiezione e laboratorio online
Le iniziative dell'associazione alessandrina
Un calendario ricco di approfondimenti con omaggi a Mastroianni e De Sica
ALESSANDRIA – Sta per prendere ufficialmente il via il ‘Cinefestival Immersi nelle storie 2024 – A casa dopo l’uragano’ realizzato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna con il patrocinio del Comune di Alessandria, dell’Università del Piemonte Orientale e in collaborazione con FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema).
"La Voce della Luna" : proiezione e laboratorio online
Le iniziative dell'associazione alessandrina
Al centro, come sempre, i ragazzi delle scuole ma anche proiezioni, musica, libri e originali laboratori interattivi per tutte le età.
Quest’anno il denominatore del ricco calendario eventi è il significato profondo e stratificato che si cela nelle trame della parola conflitto, che assume in quest’ottica una valenza labirintica: da quello legato a una dimensione intima e interiore a quello strettamente collegato al mondo sociale che ci circonda.
Ma c’è di più, perché il sottotitolo che accompagna questa nuova edizione non è solo una citazione che trae spunto dall’omonimo romanzo di William Humphrey poi divenuto un film diretto nel 1960 da Vincente Minnelli, ma rappresenta una metafora intensa che lega un intero territorio.
È Barbara Rossi, presidente FIC e dell’Associazione ‘La Voce della Luna’, a raccontarci in prima persona l’anima di questo festival dedicato alle storie, che sono materia inesauribile:
“L’idea è sempre stata quella di raccontare storie, storie di vita, di persone, ma anche le storie di un territorio che non va pensato come un orizzonte chiuso ma uno spazio espressivo più articolato e aperto al dialogo, alle grandi collaborazioni, che per noi sono soprattutto una grande sinergia creativa e formativa. Fare rete è fondamentale. Senza dimenticare gli omaggi a Mastroianni e De Sica”.
Da giovedì 7 novembre, e fino a domenica 10, tutte le giornate di Cinefestival saranno scandite da almeno due appuntamenti tematici sempre variegati.
Domani, a partire dalle 10, nell’Aula Magna dell’ITC Leonardo da Vinci di Alessandria si svolgerà l’incontro ‘I Cuori di Simona’, con l’attrice Simona Nasi, protagonista della serie tv Cuori.
Alle 21, invece, alla Soms del Cristo andrà in scena il recital di Giovanna Nocetti ‘Giovanna si racconta’, con la conduzione di Alessandro Paola Schiavi che sottolinea a sua volta l’importanza della rete:
“Io e Barbara Rossi ci siamo incontrati tramite un’amica comune e spesso nascono proprio così le idee, anche inaspettatamente. In questo caso, con l’evento di Giovanna Nocetti, i ragazzi più giovani avranno l’occasione di conoscere un’artista che negli anni ha continuato a lavorare soprattutto dietro le quinte, ha aperto una casa grafica, ha prodotto lirica, ha davvero esplorato la musica a 360 gradi, ed è un bel messaggio”.
Il festival proseguirà venerdì 8 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, alla Gambarina, con il laboratorio di proiezioni e letture animate sulla Settima Arte a cura del critico Valentino Saccà e Associazione ‘La Voce della Luna’, per gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria.
Nel pomeriggio, sempre alla Gambarina, alle 17.30 si svolgerà la presentazione del libro di Saccà ‘Solitudini urbane. Viaggio sentimentale e spettrale nel cinema di Tsai Ming-liang’ (Petite Plaisance, 2024), con gli interventi di Francesco Saverio Marzaduri e Barbara Rossi.
Il secondo giorno di festival si concluderà alle 21, nuovamente all’interno dell’Aula Magna dell’ITC Leonardo da Vinci: verrà proiettato il film ‘Oltre le parole’, a intervenire ci saranno i protagonisti stessi, Massimo Previtero e Giovanna Nocetti, nonché il regista Emanuele di Leo, Patrizia Farello, Valentino Saccà e Barbara Rossi.
I prossimi appuntamenti saranno resi noti sul numero di venerdì 8 novembre 2024 de Il Piccolo.
Per info www.lavocedellaluna.altervista.org