‘1994, tra ciò che resta’: il docufilm sull’alluvione di Alessandria
Un racconto che ripercorre i tragici giorni dell'inondazione dell'Alessandrino, i soccorsi e la ricostruzione. E che descrive la tenacia di una comunità che ha saputo reagire con determinazione. Questo docufilm è dedicato alla memoria delle vittime, ai volontari e a tutti coloro che furono colpiti da quella calamità
ALESSANDRIA – Oggi, nel giorno esatto del trentennale dell’alluvione che colpì Alessandria e il suo territorio, Il Piccolo presenta il docufilm “1994, tra ciò che resta“, un racconto che ripercorre quei tragici giorni di novembre 1994 e la successiva rinascita della città.
Questo video è stato realizzato utilizzando immagini inedite dell’epoca, filmate da Mario Lunardon e rinvenute durante le ricerche per la creazione del Memoriale Alluvione 1994. Attraverso questi fotogrammi inediti, il docufilm offre uno sguardo autentico su ciò che è accaduto e sulla determinazione di una comunità che, nonostante le difficoltà, ha saputo ripartire.
Il docufilm è dedicato alle vittime, ai volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla ricostruzione di Alessandria.
Buona visione.