Taser in arrivo per la Polfer di Alessandria e Novi Ligure
A partire da oggi, 5 novembre, il personale sarà dotato di pistola elettrica dopo le proteste del Siulp
ALESSANDRIA – Dopo giorni di proteste sindacali e richieste di intervento, il Siulp di Alessandria annuncia che i taser verranno resi operativi per la Polizia Ferroviaria di Alessandria e Novi Ligure. La distribuzione inizierà il 5 novembre ad Alessandria e proseguirà il giorno successivo a Novi Ligure, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sia per gli agenti che per i cittadini.
Il risultato è giunto a seguito delle pressioni della Segreteria Nazionale del sindacato, che ha sollecitato il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a superare le difficoltà operative. Il Siulp Alessandria, che ha già da tempo evidenziato la criticità della situazione, sottolinea l’urgenza di dotazioni complete per la Polizia Ferroviaria.
“Il taser una risposta parziale”
Pur accogliendo con favore l’introduzione del taser, il Siulp lo considera “intervento parziale. Recenti episodi di violenza sulle linee ferroviarie italiane, incluso un grave accoltellamento ai danni di un capotreno in Liguria, sottolineano l’importanza di una sicurezza adeguata sui treni e nelle stazioni”. Per questo motivo, sostiene “la necessità di una maggiore presenza della Polizia Ferroviaria e di personale qualificato, come misura essenziale per tutelare i passeggeri ei lavoratori del settore”.
Il sindacato si unisce inoltre alla “solidarietà al capotreno ferito e alle categorie in sciopero nazionale. Evidenziando l’urgenza di un approccio strategico che non si limiti alla distribuzione di nuovi strumenti. Ma che preveda risorse sufficienti e un supporto organizzativo efficiente per operare tempestivamente in caso di emergenze”.
Uniformità e coordinamento per una sicurezza integrata
Il sindacato ribadisce “la necessità di una gestione uniforme e coordinata della sicurezza a livello nazionale. Così da evitare interpretazioni discrezionali da parte delle autorità locali e garantire un’applicazione coerente delle direttive. In particolare in materia di utilizzo dei taser”.
Monitoraggio e impegno per il futuro
La Segreteria Siulp di Alessandria assicura che “continuerà a vigilare affinché l’assegnazione dei taser avvenga senza ulteriori ritardi”. E promuoverà “le misure di durata per la sicurezza del personale e della comunità. Il nostro impegno è volto a una sicurezza integrata e coordinata che garantisca interventi efficaci a tutela degli operatori e della cittadinanza, contro le crescenti sfide del settore ferroviario”.