Peste suina: nessun nuovo contagio in Piemonte, uno in Liguria
Il numero complessivo dei cinghiali positivi sale a 1.694. Stabili i focolai negli allevamenti suinicoli
TORINO – Secondo l’ultimo aggiornamento del 3 novembre, la situazione della Peste Suina Africana (Psa) continua ad evolversi con una nuova positività registrata in Liguria. Che porta il totale regionale a 1.030 casi . Il nuovo contagio è stato rilevato a Genova, dove gli episodi salgono complessivamente a 264. In Piemonte , invece, non si segnalano nuovi casi tra i cinghiali né negli allevamenti suinicoli, con il numero dei casi fermi a 664.
Complessivamente, il totale dei positivi tra i cinghiali in entrambe le regioni arriva a 1.694. Rimane stabile anche la situazione negli allevamenti suinicoli, con otto focolai confermati. Non è stato segnalato alcun nuovo focolaio suino nelle ultime settimane.
La mappa delle aree interessate dalla Psa in Piemonte e Liguria resta inalterata, con 164 Comuni in cui è stata osservata almeno una positività. Le autorità sanitarie regionali e nazionali continuano a monitorare la situazione, intensificando le misure di prevenzione e controllo per contenere la diffusione del virus.