Alluvione 1994: un concerto per non dimenticare
Appuntamento, grazie all'Associazione Due Fiumi, martedì alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, in via Guasco 11
ALESSANDRIA – L’Associazione Due Fiumi guidata da Giorgio Melchioni, nell’ambito degli eventi per il trentennale dell’alluvione, ha organizzato anche un concerto.
Si terrà martedì 5 novembre alle 21 (evento ovviamente gratuito) nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, in via Guasco 11, dove è in programma “Notte di memoria, note di presenza”.
Un evento suggestivo, illuminato dalla luce delle candele, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Antonio Vivaldi”, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la partecipazione del nostro giornale, che presenterà il progetto “Memoriale Alluvione 1994”.
Il programma del concerto
Sul palco l’Orchestra di fiati, contrabbassi e percussioni del Conservatorio stesso, diretta dal maestro Fausto Galli, con la partecipazione di docenti e allievi del Liceo musicale dell’Iis “Umberto Eco”. Saranno eseguiti brani dei compositori Erickson, Reineke, Holst, Schwarz, Balmages, Reed e Doss.
«Un appuntamento – sottolineano dalla Due Fiumi – per invitare la comunità alessandrina a unirsi in raccoglimento, ricordando un momento drammatico che ha segnato profondamente il territorio, Ma che ha anche dimostrato la resilienza e la solidarietà dei suoi abitanti. Un’occasione per riflettere, tramite la potenza della musica, sulla memoria collettiva».