Alessandria celebra l’Unità nazionale e le Forze armate
Cerimonia al Monumento ai Caduti con Alzabandiera, Onori e un tributo musicale per ricordare i caduti della città
ALESSANDRIA – Oggi, lunedì 4 novembre, si terrà la cerimonia in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Un appuntamento significativo per la comunità di Alessandria. L’evento avrà luogo al Monumento ai Caduti di corso Crimea a partire dalle 10.30, con la Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” e il Picchetto d’Onore pronti a rendere omaggio ai caduti.
Alle 10.45 si procederà con l’Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri. Sarà seguito dalla deposizione di una corona d’alloro con la dedica “Alessandria ai suoi Caduti”, eseguita dal prefetto Alessandra Vinciguerra, dal sindaco Giorgio Abonante e dal Presidente della Provincia Enrico Benzi, accompagnati dall’Autorità Militare.
Lettura commemorativa e tributo musicale
Successivamente, si terrà la lettura della motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Milite Ignoto, insieme al Messaggio del Presidente della Repubblica, affidata al Prefetto. A conclusione della cerimonia, la Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” offrirà un momento musicale in tributo.
La giornata terminerà alle 16.30 con l’ Ammainabandiera, curato anch’esso dall’Arma dei Carabinieri. Un gesto finale a chiusura delle commemorazioni per celebrare i valori dell’Unità Nazionale e onorare i caduti.