Super Strautins. Bertram piega la resistenza di Sassari
Tortona fatica e vince (71-68) trascinata dal lettone. De Raffaele: "Contenti per come l'abbiamo portata a casa"
CASALE – Con fatica ma con merito, Bertram piega la resistenza di Sassari (71-68).
Tortona trascinata da un super Strautins autore di una prova da 22 punti (con 5/8 da tre, 8 falli subiti e 7 rimbalzi e 30 di valutazione) centra la quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa. I Leoni tornano in campo mercoledì a Bologna per il recupero contro la Virtus.
La partita
Tortona recupera Zerini e Baldasso. Sassari al completo. Impatto soft della Bertram che subisce l’energia di Sassari. 15-3 Banco dopo 3’ con Bibbins e Bendzius. Time out De Raffaele. La reazione della Bertram è affidata all’energia di Strautins, decisamente il migliore dei suoi (10 punti). Tortona in scia ma poco aggressiva (1 fallo in 10’). Sassari brava correre in contropiede e a punire. Al primo stop 18-23.
La musica non cambia nella seconda frazione. Tortona sbaglia tantissimo in attacco e non riesce a chiudere in difesa. Sassari resta avanti e gira la frazione sul 33-26. Nel finale il solito Strautins con il 15esimo punto della sua partita con la tripla che vale il -2 (31-33) al 18’. Negli ultimi due minuti lo sforzo della Bertram produce il primo vantaggio della partita (Kamagate) sulla sirena del primo tempo: 35-34.
Al rientro però è ancora Sassari a impattare meglio la gara. 6-0 Dinamo con Bibbins e Fobbs per il 35-40. Tortona costretta ancora a rimontare. Nuovo sorpasso bianconero con la tripla di Candi (41-30) di metà periodo. Nessuno scappa. La partita resta lì. Al 30’ Tortona avanti 46-44. Tortona sale di intensità e conquista un prezioso +7 al 33’ (53-46).
Ma Sassari non ha intenzione di arrendersi e impatta la gara a quota 57 al 36’. +4 Bertram (61-57 e 63-59). Si arriva in volata. E la volata è da brividi. Strautins e Vital costruiscono un prezioso 68-60. Ma Bibbins è di un altro parere e riporta Sassari sul -2 (58-56) a 58”. Prezioso 2/2 dalla lunetta di Kamagate (70-66). Dopo il time out con 38” da giocare, le triple di Bendzius e Fobbs finiscono sul ferro e Vital dalla lunetta mette la parola fine alla sfida. Finisce 71-68.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Una vittoria molto, molto importante al termine di una settimana durissima con due trasferte ravvicinate. Temevo questa partita per la qualità di Sassari. Ci hanno messo in grande difficoltà anche perché abbiamo avuto un attacco sterile. Bisogna essere contenti di aver portato a casa questa partita. L’abbiamo fatto con la difesa e facendo la scelte giuste nel finale. Strautins? E’ stato il nostro go-tu gay giocando due ruoli e ci siamo aggrappati a lui. Ho molta considerazione di Arturs e penso che abbia la possibilità di crescere ancora. La sua evoluzione passa dall’attitudine mentale che ha mostrato”.
Guarda alle cose positive dei suoi il tecnico di Sassari Nenad Markovic: “E’ stato un match duro contro una squadra come Tortona che sappiamo essere forte. Abbiamo controllato la prima parte del match, ma Tortona con Strautins ha segnato dei canestri importanti . Noi abbiamo fatto tanti errori, abbiamo avuto tanti alti e bassi. Ma nonostante la sconfitta ho visto passi avanti della mia squadra a livello difensivo. Rispetto ad altre partite abbiamo fatto uno step in avanti. Continuiamo a lavorare per crescere”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-BANCO SARDEGNA SASSARI
Finale: 71-68
Parziali: 18-23, 35-34, 46-44
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Severini, Kamagate. Sassari con Bibbins, Fobbs, Veronesi, Bendzius, Halilovic.
Punti: Strautins 22 (Tortona), Bibbins 15 (Sassari)
Rimbalzi: Gohram 7 (Tortona), Bibbins 8 (Sassari)
Assist: Vital 6 (Tortona), Bibbins 5 (Sassari)
Mvp: Strautins (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli