Pif in visita a Il Piccolo: presentato il Memoriale Alluvione 1994
ALESSANDRIA - Questa mattina la redazione de Il Piccolo di Alessandria ha accolto un ospite speciale. Pif, noto conduttore televisivo,…
ALESSANDRIA – Tante associazioni insieme per il 30° anniversario dell’alluvione.
Mercoledì 6 dalle ore 19 nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76, si terrà l’incontro “6 novembre 1994-6 novembre 2024: il ricordo, l’attualità e le prospettive per Alessandria” promosso da Comune, Associazione Spazioidea, Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume, Cultura e Sviluppo e Aipo.
Pif in visita a Il Piccolo: presentato il Memoriale Alluvione 1994
ALESSANDRIA - Questa mattina la redazione de Il Piccolo di Alessandria ha accolto un ospite speciale. Pif, noto conduttore televisivo,…
Si inizierà con un approfondimento promosso dall’Amministrazione in merito alla sicurezza idrogeologica della città, con il coinvolgimento diretto dell’assessorato e della Direzione Urbanistica.
La seconda parte dell’incontro sarà aperta alle 21 da Gianna Calcagno, da sempre in prima linea su questi temi, con il saluto ai presenti e alle autorità.
Seguirà un intervento musicale a cura delle classi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Sibilla Aleramo”, quindi la lettura del brano ‘Aluvion’ di Sandro Locardi, a cura di Tony Frisina.
Dopo questi momenti legati all’emozione del ricordo, ecco gli interventi diretti alla spiegazione della serata di Gianna Calcagno e Marco Pieri, componente del Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume e docente del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.
“Al di là del ricordo – spiega Calcagno – si tratta di passare il testimone ai ragazzi, che devono diventare partecipi della vita della comunità per ottenere la messa in sicurezza la città. Mancano ancora le casse di espansione, tanto per fare un esempio”.
Sarà quindi mostrato il video “Trent’anni”, realizzato dagli organizzatori, che mostra cosa accadde all’epoca e cosa successivamente è stato fatto.
La serata si concluderà con l’intervento dell’ingegnere Luca Franzi dell’Aipo, che parlerà della situazione attuale: le criticità ancora da risolvere in materia di sicurezza e le progettazioni in corso.