Non solo Tenco e vino: Ricaldone è anche paese di tartufi
Domenica l'evento 'Ricaldone: il borgo del vino e del tartufo". Mercatino, degustazioni, musica e al mattino l'inaugurazione della nuova tartufaia didattica
ACQUI TERME – Domenica 3 a Ricaldone vino e tartufi saranno i protagonisti dell’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Già dalla mattinata di domenica i banchi del mercato dei prodotti d’artigianato. In programma anche un giro in e-bike sulle colline ricaldonesi e dalle 12 pranzo a base di tartufi nelle enoteche gastronomiche ‘Semi di Vino’ e ‘Ca’ di Ven’.
Nella sede della Pro Loco distribuzione della farinata e sul piazzale della Cantina Tre Secoli degustazioni dei vini del territorio e punto ristoro della comunità macedone. Al pomeriggio i live di Aldo Ascolese, Deborah Occhipinti e Non Plus Ultra Party Band.
Conferenza alle 11
Per l’occasione verrà inaugurata la nuova tartufaia didattica gestita dall’associazione Liberi Tartufai di Alessandria in collaborazione con il Comune e Franco Gilardo, proprietario del terreno. L’area, in regione Bicogno, è stata ricavata su un lotto recintato di circa mezzo ettaro in cui abbondano tigli, pioppi, salici e querce, piante adatte alla produzione del fungo ipogeo.
Quella di Ricaldone sarà una delle poche tartufaie didattiche della Regione produttrici nientemeno che del pregiatissimo tartufo bianco. Per l’accoglienza dei visitatori c’è anche una casetta in legno, che diventerà una sorta di museo dei ricordi per i cercatori della zona.
La nuova tartufaia verrà inaugurata alle 9.30, seguirà una simulazione della cerca con i cani. Intorno alle 11 nella sede del Comune una conferenza sulla ricerca del tartufo «come fattore di sviluppo in sinergia con la produzione di vini pregiati». Parleranno il sindaco Laura Bruna, il presidente dei Liberi Tartufai Lorenzo Tornato e il presidente del Consorzio dell’Asti Docg Stefano Ricagno.