Alluvione Alessandria 1994: l’approfondimento del TgR Piemonte
Un focus su quanto accaduto trent'anni fa. ospiti il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, Gianna Calcagno del comitato degli alluvionati e il direttore de Il Piccolo, Alberto Marello. Presentato il Memoriale Alluvione 1994
ALESSANDRIA – Il TgR Piemonte della Rai ha trasmesso oggi un servizio speciale per ricordare l’alluvione di Alessandria del 1994, a pochi giorni dal trentennale di uno degli eventi più drammatici nella storia della città.
Il servizio ha ospitato il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, Gianna Calcagno, rappresentante del comitato degli alluvionati, e Alberto Marello, direttore de Il Piccolo di Alessandria.
Gli ospiti e i temi trattati
Gianna Calcagno ha ripercorso quei drammatici momenti, quando l’acqua prese ad invadere le strade e a stravolgere la vita di migliaia di persone, soffermandosi sull’importanza «di mantenere viva la memoria di quegli eventi per le nuove generazioni». Nel suo intervento, il sindaco Abonante ha rimarcato con forza la necessità di proseguire con gli interventi di difesa spondale nella città per migliorare la sicurezza del territorio e prevenire nuove emergenze.
Da parte sua, il direttore Marello ha illustrato il progetto del Memoriale Alluvione 1994, un’iniziativa digitale ideata per commemorare l’alluvione e sensibilizzare sui temi della prevenzione. Il Memoriale, disponibile online, offre un archivio digitale di fotografie, testimonianze e documenti storici, rendendo possibile un viaggio collettivo nella memoria e nella resilienza della comunità alessandrina.
Un altro servizio alle 19,35
L’approfondimento Rai, per la rubrica Tg Itinerante, è stato firmato da Gabriele Russo e dall’inviato Davide Denina. Alle 19,35, inoltre, andà in onda un ulteriore approfondimento, sempre sul TgR Piemonte.