‘Vivaldi’, in concerto i vincitori del concorso dedicato al fagotto
Caterina Madini è la vincitrice della categoria Fagotto solista del concorso internazionale di Fagotto e Controfagotto LowBb bassoon cluster, una competizione unica in Italia. Circa 40 i partecipanti provenienti da varie parti d’Italia ed Europa
ALESSANDRIA – ‘Vivaldi’, in concerti i vincitori del concorso dedicato al fagotto.
Oggi, giovedì 31 ottobre, alle ore 18, il conservatorio Vivaldi di Alessandria ospiterà il concerto dei vincitori del concorso internazionale dedicato al fagotto, al controfagotto e al quartetto di fagotti.
Ieri, mercoledì, si sono concluse le selezioni della competizione della International Bassoon And Contrabassoon Competition iniziata il 26 ottobre.
Il concorso è stato organizzato dall’associazione “Lowbb Bassoon Cluster”, in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria e il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
I vincitori
Circa 40 i partecipanti provenienti da varie parti d’Italia ed Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Germania).
Per la categoria Fagotto solista, la prima classificata è Caterina Madini e il secondo classificato è Diogo Moutinho.
Primo classificato della categoria Controfagotto è Alvaro Nobre Machado.
Due gli ensemble vincitori ex aequo per la categoria Quartetto di Fagotti: Fagotti del Mediterraneo (Dario Romano, Diogo Moutinho, Barbara Lopes, Andrea Giovannini) e Mosaic Bassoon Quartet (Joâo Fontao, Francesca Davoli, Domenico Frondella, Andrea Giovannini) che si è aggiudicata anche il premio speciale offerto dal LowBb bassoon cluster per la migliore interpretazione del brano “Anceoscure” del maestro Carlo Galante.
Umberto Sparviero si è aggiudicato il premio speciale “Giovane Talento” offerto dal LowBb bassoon cluster.
Il premio speciale “Danze antiche e moderne per fagotto multifonico” offerto dal maestro Fabio Gianolla verrà consegnato al fagottista Diogo Moutinho (già secondo classificato nella categoria fagotto solista).
Il premio speciale “Marco Costantini” offerto dal maestro Giorgio Mandolesi in onore del maestro Marco Costantini andrà a Barbara Lopes.
Giuseppe Sapienza è infine il vincitore del premio speciale “5 Bagatelle per l’uomo nero” offerto da TuttoMusica di Franco Taulino, attribuito dalla giuria, per la migliore interpretazione del brano “5 Bagatelle per l’uomo nero” del maestro Carlo Galante.
Il concerto
Tutti i vincitori si esibiranno oggi alle 18 nell’Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 – Alessandria) in un concerto che prevede in programma celebri brani del repertorio fagottistico.
Diogo Moutinho farà ascoltare il “Concerto in Mi minore” RV 484 per fagotto e orchestra” di Vivaldi e un “Tango”.
Umberto Spaviero eseguirà la “Suite n 2 in Re minore per basso solo” di Bach.
Con il Mosaic Bassoonn Quartet potremo ascoltare il brano “Anceoscure” di Carlo Galante.
Alvaro Nobre Machado suonerà la “Sonata per controfagotto e pianoforte” di Deutschmann e Barbara Lopes il “Concertino” per fagotto e pianoforte di Bitsch.
Il quartetto Fagotti del Mediterraneo farà ascoltare “Crisantemi” del maestro Puccini.
Giuseppe Sapienza al controfagotto eseguirà le “5 Bagatelle per l’uomo nero” di Carlo Galante.
La vincitrice della categoria fagotto solista Caterina Madini chiuderà il concerto con “Andante e Rondò Ungarese” per fagotto e archi di C. M. von Weber.
Ad accompagnare fagottisti e controfagottisti ci saranno alcuni allievi e docenti del “Vivaldi” quali Michele Ruggieri e Margherita Fratini, violini; Matteo Rolando, viola; Desirée Beltran Rivero, violoncello; Penelope Mitsikopolous, contrabbasso e Leonardo Nicassio, pianoforte e clavicembalo.