Novembre mese della prevenzione urologica: visite gratuite in Asl Al
L'Azienda sanitaria promuove i “Giovedì della prevenzione uro-andrologica” per sensibilizzare sul tema della salute maschile
ALESSANDRIA – Novembre sarà il mese dedicato alla prevenzione urologica e alla salute maschile. Quest’anno l’Asl Al si impegnerà con un progetto di sensibilizzazione volto a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie uro-andrologiche più comuni.
Attraverso i “Giovedì della prevenzione uro-andrologica”, i cittadini avranno accesso a visite gratuite senza necessità di ricetta medica. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e ridurre la ritrosia verso i controlli di routine.
Patologie comuni e incidenza
Le malattie urologiche sono più frequenti di quanto si immagini: l’ipertrofia prostatica, ad esempio, colpisce tra il 5% e il 10% degli uomini intorno ai 40 anni, arrivando all’ 80% nella fascia di età tra i 70 e gli 80 anni. A queste si aggiunge il tumore della prostata, il terzo più comune nella popolazione generale e il più frequente tra gli uomini, e il tumore dei testicoli, diffuso soprattutto tra i giovani tra i 15 ei 30 anni.
I “Giovedì della prevenzione uro-andrologica”
Per incentivare la prevenzione, l’Asl Al organizzerà i “Giovedì della prevenzione uro-andrologica”, che offrioranno la possibilità di accedere a consultazioni gratuite per uomini tra i 16 ei 40 anni. Le visite si terranno ogni giovedì pomeriggio di novembre presso le seguenti sedi:
- Acqui Terme. Dottor Andrea Begani
- Casale Monferrato. Dottori Fabio Bonini e Nazario Pacilli
- Novi Ligure. Dottori Franco Montefiore, Marco Berardinelli, Cristina Rossi e Luca Ruggero
Informazioni e prenotazioni
Le visite, eseguibili previa prenotazione, saranno gratuite e non richiedono ricetta medica, ma non è possibile scegliere un urologo specifico. Per prenotare è necessario chiamare il numero 0131 306141 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.