Lega-Comune, scontro sui cimiteri
Il Carroccio rinfaccia la pessima gestione, l'assessore Mazzoni ricorda che l'assegnazione era stata fatta dalla Giunta Cuttica
ALESSANDRIA – La notizia dell’avvio dell’iter di revoca della concessione dei cimiteri all’attuale gestore, ha ovviamente scatenato la polemica politica.
La Lega – con una nota dei consiglieri Cuttica, Lumiera e Roggero – ad esempio sottolinea “meglio tardi che mai. Incalzati per due anni dalla nostra opposizione, ma soprattutto travolti in questi giorni dal malcontento popolare, il sindaco Abonante e la sua Giunta hanno annunciato l’avvio del procedimento finalizzato alla risoluzione del contratto di concessione”.
“Come segnalato dalla nostra interpellanza dei giorni scorsi – proseguono gli esponenti del Carroccio – chi in questi giorni si reca a far visita ai propri morti ad Alessandria e nei sobborghi lo fa ‘a proprio rischio e pericolo’. Nel degrado e nell’abbandono. Prendiamo atto che alla fine anche il sindaco e l’assessore di riferimento si sono resi conto della gravità della situazione e hanno alzato bandiera bianca. Ora, però, occorre fare chiarezza con rapidità e dire agli alessandrini chi si occuperà già nelle prossime settimane e mesi dei cimiteri comunali. Certamente non possiamo permetterci un inverno di incertezza, e di ulteriore emergenza”.
Mazzoni: “La scelta del gestore nel febbraio 2022”
Alla Lega, in conferenza stampa, aveva risposto indirettamente l’assessore Enrico Mazzoni. Ricordando che “la firma sul contratto della concessione è del 14 febbraio 2022. Ovvero, Giunta Cuttica di Revigliasco. E se il sindaco Abonante, con eleganza, preferisce glissare, io nel corso del prossimo Consiglio, quando si discuterà l’interpellanza, non starò zitto…“.