San Baudolino: il 9 e 10 novembre la festa dei sapori alessandrini
Appuntamento in Camera di Commercio e nelle vie del centro. Con qualche sorpresa
ALESSANDRIA – Conto alla rovescia per la tradizionale Fiera di San Baudolino. Che sabato 9 e domenica 10 novembre metterà in vetrina, nel pieno centro di Alessandria, i profumi e i sapori di un intero territorio.
“La Fiera di San Baudolino – commenta Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti – vuole rappresentare anche quest’anno un’occasione importante per promuovere il territorio alessandrino con tutte le sue eccellenze agroalimentari. È ormai tradizione, da ben 38 anni, ritrovare nelle vie del centro e nel cortile della Camera di Commercio molti espositori del settore enogastronomico. Capaci di attirare un pubblico sempre più numeroso, affezionato o comunque attento a gustare prodotti tipici di qualità, non solo provenienti dalla provincia di Alessandria”.
“San Baudolino e l’eccellenza”
“Con la Fiera di San Baudolino Alessandria diventa il centro dell’eccellenza enogastronomica piemontese e mostra a tutti i suoi prodotti migliori. – concorda il vicesindaco e assessore al Marketing territoriale, Giovanni Barosini – Iniziative come questa hanno le potenzialità per promuovere la nostra città ben oltre i confini regionali. Il comparto alimentare, in Italia, non vuole dire solo ‘cibo’ ma è anche sinonimo di cultura, arte, appartenenza e identità. Sono questi i fattori che possono fare la differenza quando ci si propone come metà turistica o come punto di riferimento per il proprio territorio e noi abbiamo il compito di innalzare sempre di più il livello dell’offerta che proponiamo”.
“I dati lo confermano: i tesori delle nostre terre sono l’attrattiva maggiore per i turisti che vengono a visitarci – le parole di Roberto Cava, presidente di Alexala – E noi dobbiamo farci trovare pronti, alzando la qualità degli eventi che li promuovono”.