Egato6: tariffa acqua, aumento contenuto e bonus per famiglie in crisi
Approvati l'incremento del 7,5% della tariffa idrica e un bonus integrativo per aiutare i nuclei con redditi bassi
ALESSANDRIA – Ieri, nel corso della conferenza di Egato6, è stato approvato all’unanimità un aumento del contenuto della tariffa idrica del 7,5%. Significativamente inferiore rispetto a quanto previsto grazie al lavoro dei funzionari interni. Nonostante il raddoppio dei costi energetici (da circa 6-7 milioni di euro a quasi 14 milioni) e un aumento del 14% nei costi operativi a causa dell’acquisto, il piano tariffario ha mantenuto una struttura accessibile.
Bonus idrico integrativo per le famiglie in difficoltà
Oltre all’aumento, Egato6 ha introdotto un bonus idrico integrativo per le persone con reddito basso. Per beneficiare di questo sostegno, le famiglie devono semplicemente compilare l’Isee, senza ulteriori formalità. Il bonus punta a mitigare l’impatto economico dell’incremento della tariffa sulle fasce di popolazione più vulnerabili.
Tariffa tra le più basse nel Nord Italia
L’incremento del 7,5% posiziona l’area di Egato6 tra le più competitive nel panorama piemontese e del Nord Italia, dove altre realtà registrano incrementi superiori al 10%. Inoltre, il lavoro di contenimento è stato svolto interamente in casa, senza ricorrere a consulenze esterne, riducendo così i costi a carico dei contribuenti.
“Il voto unanime e la collaborazione su un tema così rilevante per i cittadini rappresentano il metodo giusto per ottenere risultati tangibili,” ha dichiarato Giacomo Perocchio, presidente di Egato. “La scelta di limitare gli aumentare e mantenere la sostenibilità del servizio idrico – aggiunge – riflette l’impegno dell’ente a evitare ogni tipo di speculazione”.
Verso una società consortile unica
Egato6 continuerà a lavorare anche per la costituzione della società consortile unica, come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture, un passo strategico verso l’efficienza e la sostenibilità della gestione idrica.