Una lettrice per caso, Filomena dalla fama sui social ora anche in tv
L'influencer della letteratura casalese fa parte del cast de "La Biblioteca dei Sentimenti" di Rai 3, in onda ogni sabato pomeriggio
NAPOLI – Filomena Iaccarino, sui social “Una lettrice per caso”, continua a far parlare di sé. Con oltre 40mila follower su Instagram e TikTok, l’influencer casalese ha trasformato la sua passione per i libri in un vero e proprio lavoro, e ora il suo percorso approda anche in televisione.
Filomena è da questa settimana tra i volti di “La Biblioteca dei Sentimenti”, il programma di Rai 3 in onda ogni sabato alle 16.30. Condotto da Greta Mauro, lo show indaga i sentimenti umani attraverso il filtro della letteratura, con la partecipazione di Franco Arminio e Davide Rondoni. Sabato 26 ottobre è andata in onda la prima puntata con Filomena, disponibile su Rai Play.
Nel programma, Filomena propone letture che spaziano dai classici della letteratura fino a testi moderni, con un format che ricalca i suoi famosi video sui social.
L’abbiamo intervistata nel prossimo numero de Il Piccolo, disponibile domani nell’edicola digitale.
Chi è Filomena Iaccarino
Filomena Iaccarino, classe 1998 di Casale, sui social è “Una lettrice per caso”, blogger specializzata in letteratura e libri con oltre 40mila followers sui social.
Racconta tutte le settimane la letteratura in pillole su Instagram e TikTok, tra consigli di lettura e curiosità. La sua pagina nasce nel 2018, prima come semplice profilo di consigli di lettura e dal 2023 con l’ormai consolidato format in pillole video. Oltre ai tipici consigli, parla della storia delle case editrici, di come è fatto un libro e come viene costruito. Si occupa anche dell’etimologia delle parole italiane o di curiosità culturali e letterarie. Una lettrice che è “per caso”, proprio «come quella sensazione di scoperta casuale che spesso accompagna l’incontro con un libro quando si va in libreria».