Pratiche edilizie digitali: il Comune di Alessandria adotta GisMaster
Successo per il “Digital Day” dedicato al nuovo software per lo Sportello Unico dell'Edilizia, che semplifica la gestione dei documenti
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria fa un nuovo passo verso la digitalizzazione con l’introduzione di GisMaster, un software sviluppato dalla società Technical Design di Cuneo, pensato per ottimizzare le attività del Sue (Sportello Unico dell’Edilizia).
Questo strumento innovativo consente a professionisti e cittadini di gestire in modo più semplice le pratiche edilizie, dalle domande ai permessi, passando per dichiarazioni e segnalazioni, tutto in pochi click.
Un “Digital Day” per presentare le nuove funzionalità
Le caratteristiche del programma sono state illustrate il 16 ottobre durante il Digital Day tenutosi nella sala del Broletto di Palatium Vetus. L’assessore alla Transizione digitale, Vittoria Oneto, ha spiegato “che l’adozione del nuovo software risponde alla volontà di semplificare il rapporto tra il Comune ei cittadini, oltre a migliorare la gestione del territorio”.
«Il punto di forza che ci ha fatto scegliere GisMaster è la sua capacità di integrare dati alfanumerici e geografici con le istanze presentate dai cittadini – le sue parole -. Ciò ci permette di essere sempre aggiornati sulle normative nazionali e regionali, migliorando il servizio offerto».
Pratiche digitali: vantaggi per professionisti e dipendenti comunali
Il Comune di Alessandria mira quindi a semplificare il lavoro e a migliorare l’accesso ai servizi per professionisti e cittadini. Raffaella Rosselli, istruttrice delle pratiche edilizie, ha sottolineato i benefici di questo sistema: «Reperire le pratiche in un database online è molto più rapido rispetto alla consultazione degli archivi cartacei. Inoltre, il costante aggiornamento dei modelli garantisce un servizio in linea con le nuove norme».
Un partner tecnologico d’eccellenza
La società Technical Design , attiva dal 1978 e presente in numerose regioni italiane, ha consolidato la propria presenza sul territorio piemontese collaborando con diversi capoluoghi di provincia.
«Siamo orgogliosi della fiducia accordataci dal Comune di Alessandria e della collaborazione instaurata – afferma Cristian Esposito, direttore commerciale di Technical Design -. Il nostro obiettivo è rendere sempre più agevole l’accesso alle pratiche della Pubblica Amministrazione, per professionisti, dipendenti comunali e utenti privati».